Oggi vogliamo informarvi di una importante iniziativa che noi, Mauro Rossi, Giuseppe Casadei, Giorgio Zicchetti in collaborazione con il Centro Sociale I Sempra Zovan ANCeSCAO Aps di San Mauro Pascoli, abbiamo in programma per la mattina di martedì 7 giugno.
Questa importante iniziativa nasce, inizialmente da un colloquio e da una richiesta che Sonia Belmonte rappresentante dei genitori della classe II E della scuola media Giovanni Pascoli di San Mauro Pascoli ci ha proposto.
In pratica Sonia in accordo con le professoresse Erika Rossi e Rosa Senatore ha chiesto la nostra disponibilità ad accompagnare gli studenti della classe “II E” a passeggiare per le vie del nostro bel San Mauro per ammirare e conoscere più approfonditamente la storia e i palazzi del nostro Comune.
Ci è subito piaciuto lo scopo di questa iniziativa, il far conoscere ai nostri ragazzi il nostro paese. Capita spesso di passare per una strada o davanti ad un palazzo e non conoscere la sua storia e i personaggi che hanno vissuto in quel posto.
A scuola si impara, giustamente, la storia dei popoli antichi ma…conoscere la storia del proprio paese è altrettanto importante.
Per noi sempre attenti a valorizzare le bellezze del nostro Comune è stato come un “invito a nozze", come potevamo declinare una simile richiesta.
Siamo convinti che vivere in un paese bello e ordinato, capace di ricordare e valorizzare le proprie origini e i propri monumenti renda tutti migliori.
Ci siamo subito attivati con il centro sociale del quale siamo soci, abbiamo preparato un itinerario, stampato un dépliant che consegneremo ai ragazzi, con il percorso che prevede l'inizio e il ritorno della passeggiata nel “Parco 100 Comuni”.
Ecco ad esempio quanti conoscono perché quel parco è intestato “100 Comuni”?
Ultimi Commenti