A dieci anni dalla sua scomparsa, il Giardino della Poesiaricorda Giovanni Nadiani. Lo fa a San Mauro Pascoli nel giardino della Casa natale del poeta, venerdì 17 luglio (inizio ore 21.15), con una serata che coinvolgerà alcuni tra i suoi amici e colleghi poeti: Giuseppe Bellosi, Gianfranco Miro Gori, Nevio Spadoni, Michele Zizzari. A introdurre l’appuntamento il critico letterario e poeta Manuel Cohen. Lo spettacolo è l’ouverture della 30esima edizione de Il Giardino della Poesia, rassegna sotto la direzione artistica di Gianfranco Miro Gori.
Saggista, traduttore, germanista, organizzatore culturale e soprattutto poeta: Giovanni Nadiani è stato tutto questo, lasciando una profonda impronta nel tessuto culturale della Romagna. Soprattutto sul fronte del dialetto romagnolo, al centro di numerose sue raccolte, molte delle quali rappresentate in musica e teatro, in un confronto con la modernità che ha dimostrato tutta la freschezza della lingua. Autore decisamente prolifico, tra l'innovatrice raccolta poetica Tir e il dialetto caBARet, a dieci anni dalla prematura morte, la rassegna lo omaggia con una serata di letture di suoi versi, introdotti da uno dei massimi esperti e critici letterari del dialetto romagnolo, Manuel Cohen.
L’evento è a ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Gramsci (via Nenni, 2). Nelle corso della serata sarà possibile visitare la casa natale del Poeta.
Info 3761221531
Il Giardino della Poesia è organizzato da Sammauroindustria in coprogettazione con il Comune di San Mauro Pascoli nell'ambito del palinsesto culturale "L'Estate Sammaurese 2026". La direzione artistica della rassegna è di Gianfranco Miro Gori.
La rassegna si avvale del contributo del Comune di San Mauro Pascoli, della Regione Emilia-Romagna nell'ambito della Legge regionale 21/2023, e di Romagna Banca e Riviera Banca.



























Ultimi Commenti