Nella Galleria di San Sebastiano in Piazza Mazzini a San Mauro Pascoli Sabato 9 aprile 2022 alle ore 10.30 inaugureremo la mostra di alcuni importanti ricordi molto cari a tutti noi Sammauresi e non solo, che ci riportano indietro nel tempo.
In pratica sono quattro mostre, tutte legate dal filo comune della storia della nostra cara e bella San Mauro Pascoli, alla bellezza dei nostri palazzi e al ricordo delle feste che si organizzavano:
- ESPOSIZIONE di riproduzioni in miniatura di Palazzi Sammauresi e non solo realizzati in legno da Attilio Ricci “E' Gag ad Pippo”.
Si tratta di miniature che riproducono con dovizia di particolari alcuni Palazzi Sammauresi:
la Chiesa e il campanile, il palazzo del Municipio, La Torre - Villa Torlonia - con la corte interna la casa del fattore e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
Sono esposte anche miniature di Castel del Monte e dell’Università di Pavia.
Con l'esposizione delle miniature vogliamo omaggiare Attilio Ricci un Sammaurese doc ultra novantenne, che è stato un valente artigiano, falegname, pluripremiato skipper e in gioventù una colonna portante della squadra di calcio della SAMMAURESE.
ATTILIO ha un desiderio che NOI facciamo nostro e condividiamo; speriamo che venga trovata una sistemazione dove esporre queste miniature in modo permanente per fare in modo che tutti possano ammirarle.
- FOTOGRAFIE de “E Viglióun di Faròqual – Il Veglione dei Faroccoli", con circa 70 fotografie della fine degli anni ‘40 e fino agli anni ’50 con abiti meravigliosi.
Dopo il passaggio del fronte, nonostante i lutti e le distruzioni, la comunità Sammaurese vuole rinascere e viene riproposta la tradizione di questo veglione riservato ai giovani fidanzati o a chi era in cerca della morosa e del moroso.
Negli ultimi anni veniva organizzato un veglione anche per le coppie sposate.
Un appuntamento dove nessuno voleva mancare con le ragazze che sfoggiano abiti bellissimi che nessuno doveva vedere prima di quella sera.
- FOTOGRAFIE delle belle spose Sammauresi con abiti realizzati dalla Sarta “La Giana de Mez”.
La “Giana de Mez" era una sarta molto quotata che ha vestito per il giorno più importante tantissime spose.
- IMMAGINE di "Gesù Cristo" realizzata dal “Ricamificio Punto Più srl” di Paola Quadrelli e Alberto Colonna con migliaia di strass policromi.
Il Ricamificio Punto Più ha donato l'immagine alla Parrocchia di San Mauro Pascoli, e il Parroco Don Paolo Bernabini, che ringraziamo, ha concesso di esporla nella mostra.
- "ULTIMA CENA” realizzata con migliaia di perline dalla Sig.ra Ucraina Leontina Monaiko di Ckernovrsy, professoressa di matematica residente a San Mauro Pascoli.
IMPORTANTE, saranno raccolte offerte per l'orfanotrofio presso il Monastero di BANCHENI – UCRAINA gestito dal Padre Ortodosso MIKAIL JAR. Nell'orfanotrofio sono ospitati circa 600 bambini, molti dei quali portatori di handicap.
La consegna delle offerte raccolte verrà fatta direttamente al Padre Ortodosso MIKAIL JAR tramite alcune signore Ucraine che da diversi anni risiedono nella nostra zona e seguono l'orfanotrofio.
Al ricevimento della somma Padre MIKAIL JAR comunicherà l’arrivo delle offerte raccolte.
Ultimi Commenti