Buongiorno a tutti amici di Sanmauropascolinews.it, vogliamo presentarvi e invitarvi a due importanti iniziative che abbiamo organizzato per la fiera di San Crispino e alle quali siete tutti invitati.
Per le altre nostre iniziative nei giorni della Fiera, 21 22 25 ottobre, pubblicheremo entro breve un altro articolo.
1) presentazione sabato 14 ottobre alle ore 10:30 presso la trattoria "da Pizòun 1923" in Piazza Mazzini 16 del calendario "E' Calendaèri de mi Paiòs Samaèvar 2024".
Nel calendario 36 fotografie storiche e 12 poesie in dialetto Sammaurese.
Nella copertina una frase di San Francesco tradotta anche in dialetto Sammaurese: "Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani la testa e il cuore è un artista".
Questa frase riassume in poche parole l'estro e l'inventiva, a San Mauro lo chiamiamo "e' sboz", che ha sempre caratterizzato le genti di San Mauro e in particolare i nostri maestri delle calzature.
Sempre nella copertina sette fotografie di bellissime opere in miniatura realizzate dai Sammauresi.
2) presentazione sabato 14 ottobre alle 17:00 nella sala del Centro di Documentazione Pascoliano presso il museo di Casa Pascoli in Via Giovanni Pascoli 46 del libro fotografico “Ottant’anni di Scuola Elementare a San Mauro Pascoli”.
Nel libro sono pubblicate: 180 fotografie di classi delle scuole elementari selezionate dall’importante archivio fotografico del Maestro Giovanni “Nanni” Mazzotti, oltre alle fotografie il saluto della Sindaca del Comune di San Mauro Pascoli, l’introduzione dell’autore, e in appendice un interessante scritto “Scuola, scolaresche e insegnanti” di Piero Maroni.
A seguire gli interventi della Sindaca, del Presidente di RomagnaBanca Credito Cooperativo, di Sammauroindustria, dell'autore Giovanni "Nanni" Mazzotti e di Piero Maroni.
Le fotografie dal 1910 al 1990 riguardano sia la sede delle scuole elementari di Piazza Mazzini, sia le scuole elementari “delle Selve”, “della Torre”, “delle Quattro Strade”, “della Villa Grappa”, chiamate scuole di campagna, sia quelle di San Mauro Mare.
Queste fotografie raccontano la storia dell’istruzione a San Mauro Pascoli, i mutamenti intervenuti nel costume e negli atteggiamenti dei maestri e degli alunni, con abiti molto semplici e tutti molto seri e compunti nelle fotografie dei primi decenni e in seguito tutti gioiosi e spigliati.
La pubblicazione di questa importante testimonianza di come eravamo e come siamo è stata possibile grazie al contributo del Comune di San Mauro Pascoli, di RomagnaBanca Credito Cooperativo, di Sammauroindustria, che interverranno alla presentazione.
Un ringraziamento particolare alla Parrocchia di San Mauro Pascoli e al Centro Sociale “I Sempra Zovan ANCeSCAO Aps” di San Mauro Pascoli.
Il libro fotografico è stato realizzato grazie alla collaborazione di Giuseppe Casadei e Mauro Rossi.
Ma come si è arrivati alla pubblicazione di questo libro, come spesso succede è successo tutto per caso.
Diversi mesi fa si è presentato di fronte al bar del Centro di San Mauro Pascoli l'amico Maestro Giovanni Mazzotti per tutti "Nanni" con un album di fotografie di classi elementari sammauresi, che hanno attirato l'attenzione e commenti di ogni tipo di un folto gruppo di persone.
Da subito noi (Mauro e Giuseppe), abbiamo valutato la possibilità di pubblicare queste fotografie in un libro per fare in modo che questo importante archivio/memoria non andasse disperso, e abbiamo offerto la nostra disponibilità a collaborare con il Maestro Mazzotti per la realizzazione del libro.
Detto fatto, dopo diversi incontri e grazie agli aiuti degli sponsor ecco pronto il libro fotografico, che non dovrebbe mancare in ogni casa dei Sammauresi.
Ultimi Commenti