Oggi vogliamo raccontarvi di un importante evento/incontro che si è tenuto sabato 4 maggio all’I.T.S.E. RINO MOLARI di Santarcangelo di Romagna.
Un incontro nel quale sono stati attivamente coinvolti tre nostri concittadini che vogliamo ringraziare, una insegnante e due in veste di professionisti che “ce l'hanno fatta”, dei quali dobbiamo essere orgogliosi.
In pratica l’incontro rientra nel “Programma di educazione per le scienze economiche e sociali” (Peses), promosso dall’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diretto niente di meno dal professor Carlo Cottarelli.
Un incontro con tutte le classi quinte dove gli studenti hanno ascoltato, incontrato e rivolto domande a diversi professionisti tra cui: avvocati, consulenti finanziari, imprenditori, commercialisti.
Gli incontri sono stati organizzati dagli studenti che hanno gestito l’intera giornata, individuando le professioni, i testimonial, gli inviti e la logistica dell’evento.
Naturalmente con la supervisione attenta ma non invasiva delle insegnanti: Arianna Pula, Maria Angela Bellavista e Cristina Casadei di San Mauro Pascoli.
Molto importante anche il sostegno che la dirigente scolastica Daniela Massimiliani ha concesso a questa iniziativa che responsabilizza i ragazzi, li indirizza nel mondo del lavoro, e per l’eventuale proseguimento degli studi, mettendoli in contatto con dei professionisti in diversi settori.
I professionisti invitati sono per oltre il 90% ex studenti dell’Istituto Molari.
Hanno partecipato all’incontro: Davide Silvagni Zurich Bank, Alice Gualtieri imprenditrice, Matteo Tiddia startupper, Anna Belli avvocatessa, Francesca Lotti avvocatessa, Lara Lucchi merchandising, Linda Brigliadori infermiera, Martina Ceccarelli commercialista, i Sammauresi Denis Bianchi ingegnere informatico e Gioela Giardino project manager.
Per sottolineare il valore dell’iniziativa e il rapporto con il territorio sono intervenuti la Sindaca di Santarcangelo Alice Parma e l’assessore comunale Emanuele Zangoli.
Significativa la partecipazione dell’ex Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi professore emerito di Economia Applicata all’Università di Ferrara che ha raccontato i suoi esordi scolastici, e ha risposto alle tante domande degli studenti.
Conclusione, questa è la scuola che ci piace.
Mauro Rossi - Giuseppe Casadei
*Da un articolo pubblicato lunedì 6 maggio 2024 sul Corriere di Romagna.
Ultimi Commenti