Ieri, 24 luglio, l’Amministrazione Comunale di Barga ha consegnato il prestigioso riconoscimento del S. Cristoforo d’Oro 2024 all’ex-Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia. Questo premio, da tempo istituito a Barga, è un simbolo di riconoscenza verso coloro che si distinguono per il loro impegno e dedizione in vari campi, contribuendo significativamente all’arricchimento della comunità barghigiana.
La scelta è stata motivata dal grande impegno di Luciana Garbuglia nel valorizzare la figura di Giovanni Pascoli. La sua dedizione nel promuovere la memoria e il contributo culturale del poeta ha avuto un impatto profondo e duraturo nelle due comunità pascoliane, gemellate dallo scorso 6 aprile.
“Sono molto onorata – commenta l’ex-Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia - per questo importante riconoscimento del Comune di Barga conferiti dalla Sindaca Caterina Campani da parte di tutta la comunità barghigiana, a suggello dell'impegno per la promozione e valorizzazione del nostro poeta Giovanni Pascoli. Ringrazio il sindaco Moris Guidi che ha voluto condividere questo evento”.
“Il San Cristoforo d’oro attribuito dal comune di Barga a Luciana – prosegue il Sindaco Moris Guidi - rappresenta il giusto riconoscimento per il suo impegno nella valorizzazione della figura di Giovanni Pascoli e testimonia la stretta collaborazione tra San Mauro e Barga suggellata dal recente gemellaggio nel segno del poeta. È stata per me, tra l’altro, anche l’occasione per visitare casa Pascoli di Barga. Ringrazio per l’invito e l’ospitalità la sindaca di Barga Caterina Campani”.
La cerimonia di consegna si è tenuta ieri alle ore 17:00 presso il Teatro dei Differenti a Barga, alla presenza di numerose autorità e cittadini, nonché rappresentanti del gemellaggio tra i due Comuni, tra cui il Sindaco di Barga Caterina Campani e il Sindaco di San Mauro Pascoli Moris Guidi.
In serata, alle ore 21:00, si è svolta la Solenne Processione di S. Cristoforo, un evento ricco di tradizione e partecipazione. Alla processione hanno preso parte anche i figuranti del Calcio Storico Fiorentino, insieme a numerosi partecipanti in costume provenienti dai Comuni della Media Valle e Garfagnana.
Ultimi Commenti