SAN MAURO PASCOLI - Due film e un incontro per riflettere sui conflitti mondiali. Ad organizzarli sono l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di San Mauro Pascoli in collaborazione con l’Associazione Volo.Insieme onlus (e il contributo della Regione Emilia Romagna e Coordinamento provinciale Pace e Diritti Umani), che organizzano a San Mauro Pascoli una mini rassegna di film, sulle situazioni di conflitto nel mondo. Appuntamenti che vogliono essere momenti di incontro per riflettere, discutere e parlare di pace. Questo il programma. Si parte venerdì 16 marzo presso la sala Gramsci ore 20,30 con la proiezione del film di Saverio Costanzo “PRIVATE”, storia vera di una famiglia palestinese che si trova a metà strada tra gli insediamenti israeliani e palestinesi.
La seconda serata è per venerdì 23 marzo sala Gramsci ore 20,30 con “OSAMA” del regista Siddiq Barman, ambientato a Kabul in Afganistan. Il film racconta la storia di una ragazzina di 12 anni, di sua madre e sua nonna sopravvissute alla repressione dopo le manifestazioni di protesta organizzate dalle donne afgane all'inizio del regime talebano. L'unico modo per lavorare e procurarsi da vivere è travestire la piccola da maschio e fingere che si chiami Osama, purché i Talebani non la scoprano.
Infine, venerdì 30 marzo ore 20,30 presso la Biblioteca comunale “Giovanni Pascoli” (piazza Mazzini, 7) incontro sul tema “OSAMA, L’OMBRA DEL TERRORE” con Marco Guidi editorialista del Messaggero. Marco Guidi, dopo una breve carriera come insegnante di storia antica si è dedicato al giornalismo, e da circa dodici anni si occupa principalmente di guerre e rivoluzioni: dall'Afghanistan alla Cina, al Medio Oriente, alla ex-Urss. Ha seguito la guerra nella ex-Jugoslavia sui fronti croato e bosniaco.
Alle serate saranno presenti con materiali informativi, i rappresentanti delle Associazioni locali di Amnesty International, Comitato di Solidarietà con il Popolo Palestinese e Emergency.
Info: 0541 934021 – 3391831439 - Ingresso libero
Ultimi Commenti