Secondo appuntamento a San Mauro Pascoli alla Torre con “Digitali purpurei”, la rassegna che porta in scena gli youtuber, in dialogo con Roberto Mercadini. La seconda proposta è per venerdì 10 gennaio con Barbascura X, in una serata (ore 21) già sold out.
“Parassiti: 1 persona su 7 al mondo ne è affetta – anticipa lo youtuber - Ci sembra una cosa molto lontana, ma non lo è. Alcuni di questi convivono con noi, come il demodex folliculorum, un acaro che vive sulla nostra faccia ma non apporta alcun danno. Altri non sono così gentili. In natura è comunissimo. Un ragazzo australiano che ha mangiato per scommessa una lumaca cruda, è entrato in coma ed infine è morto.
Racconterò l’evoluzione del parassita, coevoluzione della specie, controllo della popolazione e come ha influenzato la selezione sessuale negli animali, uomo compreso. Racconterò anche un episodio di parassita che zombifica il ragno e ne altera il comportamento o del parassita Dracunculus medinensis, il verme di guinea, di cosa causa e come è stato completamente eradicato. Racconto anche di come le industrie farmaceutiche abbiano investito ad oggi 18 miliardi di dollari in farmaci gratis per eradicare altri 10 parassiti.
Concludo con una considerazione del ruolo del parassita, del suo "diritto" di vivere ed attaccare un corpo, e di come l'uomo si sia distanziato dal concetto di animale sovvertendo il concetto di debole che cade, di emarginazione sociale del malato, e del controllo delle nascite”.
Chi è Barbascura X: Chimico, musicista, divulgatore scientifico. Con una ciurma di quasi 290.000 followers, il pirata Barbascura X è uno degli youtubers più amati e seguiti del web. Il suo canale inaugura nel 2014 proponendo inizialmente contenuti a sfondo satirico a cui si aggiungono successivamente i “Riassuntazzi Brutti Brutti”, video ironici e parodistici nei quali film, serie TV ed altri prodotti audiovisivi vengono stravolti e raccontati “male”. Il suo format di punta è divenuto col tempo “Scienza Brutta”, una serie di video di divulgazione scientifica in cui, con il suo tipico fare goliardico e irriverente, il pirata si diverte a svelare aspetti poco conosciuti della natura, spesso demolendo l'immagine di animali molto amati come koala, panda o delfini.
Ingresso unico €uro 10
PER INFO: Tel. 370.3685093 Lun/Ven 10h00–18h00 (nei giorni di spettacolo dalle 16 h00)
Ultimi Commenti