In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, al Parco Poesia Pascoli venerdì 25 marzo, alle ore 21,00, si terrà il reading poetico “La poesia mette a fuoco la vita”, con ospiti Davide Rondoni, Gianfranco Lauretano, Eva Laudace, Annalisa Teodorani e Martina Capezzuto.
“Mai come in questo momento c'è bisogno di parole autentiche, di lingue non biforcute, di scandalo del vero e dell’umano contro ogni ideologia e finte diplomazie del potere – la poesia autentica mette a fuoco la vita. Cinque poeti offrono la loro voce in un luogo ‘sacro’ per la poesia italiana, abitato dall’arte di un maestro della scultura in una occasione speciale.”, spiegano i curatori dell’evento.
La poesia incontra l’arte a Villa Torlonia: fino al 27 marzo infatti nella Sala delle Tinaie si trovano le presenze scultoree di Sergio Monari, le sue “Mitogonie”. Monari “rivela una via cosparsa di simboli ontologici e mitologici”, “dove la trasmutazione va di pari passo con l’identità, l’evento con la permanenza, le zone marginali con il centro”, “al centro l’uomo e la sacralità dell’individuo” – nelle parole del curatore Edoardo Marabini.
“La poesia mette a fuoco la vita” entra nella rassegna tra arte e poesia “Una gioia leggiera” che ha aperto alla luce della Sera di Pascoli gli spettacoli “Raffaello. Il figlio del vento” di Matthias Martelli, “L’arte di essere nuovi” di Roberto Mercadini e “Studi sull’amore” di Franco Arminio.
Spettatori e visitatori sono accolti dalla galleria di miti dello scultore bolognese, presentata dall’artista nello spazio espositivo Sala delle Tinaie, in apertura e chiusura del reading a Villa Torlonia Teatro, organizzato in collaborazione con le cooperative Sillaba e Atlantide.
Ingresso gratuito, con accesso dalla corte interna di Villa Torlonia. Sono richiesti Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Ultimi Commenti