C-PLUS, un progetto di Cna e Regione Emilia Romagna sull’innovazione che ha coinvolto il distretto calzaturiero del Rubicone, sarà presentato venerdì 10 maggio alle ore 10.30 presso l’Istituto Marie Curie di Savignano sul Rubicone. Il workshop farà il punto sui risultati raggiunti in termini di competitività dai distretti territoriali e sulle relazioni esistenti fra le scuole tecniche-professionali e le imprese del distretto. “Per incrementare innovazione e competitività è stato attivato un progetto europeo: il Progetto C-PLUS(Implementing World CLASS CLUSTERS in Central Europe) - spiega la presidente di CNA Federmoda Forlì-Cesena Roberta Alessandri –che ha puntato sull’innovazione in numerosi distretti dell’Europa Centrale e che ha visto alla guida CNA Emilia Romagna, insieme con organizzazioni di Austria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria. Avviato nel marzo del 2010, C-PLUS si è appena concluso, dopo aver sviluppato attività di ricerca e analizzato i livelli di innovazione. Innovazione che si misura sia come capacità di investire in ricerca e sviluppo da parte della singola impresa, ma soprattutto come capacità dei territori di governare l’integrazione tra tutti i soggetti coinvolti nei processi innovativi: istituzioni, imprese, università, mondo della ricerca.”
“In particolare nel distretto calzaturiero del Rubicone – aggiunge Danila Padovani responsabile CNA Federmoda Forlì-Cesena – si è deciso di realizzare un video promozionale di distretto, che rimarrà come patrimonio per le imprese e per le istituzioni, e di lavorare sull’integrazione con l’Università di Rimini – Culture e Tecniche della Moda - e con gli enti di formazione (Cercal e Istituto Marie Curie) per stimolare la relazione tra il mondo della formazione e il mondo imprenditoriale.”
La giornata di venerdì sarà aperta da Carmelo Sergi, dirigente scolastico dell’Istituto M. Curie, Miro Gori, sindaco di San Mauro Pascoli ed Elena Battistini, sindaco di Savignano sul Rubicone. A seguire, la prima sessione sarà dedicata alla presentazione del Progetto C PLUS e dei risultati conseguiti, con gli interventi di Elisabetta Maini per la Regione Emilia Romagna, Federica Pasini per CNA Innovazione e Danila Padovani per CNA Forlì-Cesena.
La seconda sessione prevede la tavola rotonda sul tema “Quale relazione fra gli istituti tecnici e professionali del territorio e le imprese del distretto calzaturiero?”, a cui parteciperanno Carmelo Sergi, dirigente scolastico dell’Istituto M. Curie; Serena Musolesi, direttrice del Cercal, oltre a una qualificata rappresentanza di imprese del settore: Roberta Alessandri per Smart Leather, Cesare Casadei per il Calzaturificio Casadei, Romano Talacci per il Calzaturificio Catia e Massimo Venturi per TGP. Modera il giornalista Ermanno Pasolini.
Ultimi Commenti