Le imprese romagnole di CNA Industria a dialogo con Julio Velasco
Entusiasmo tra i partecipanti alla lezione del grande coach, organizzata da CNA Industria. “Il vero leader sa trasformare in semplici le cose complesse”. Velasco risponde alle domande degli imprenditori
“Non c’è una leadership senza una squadra – ha esordito così Julio Velasco nel suo speech rivolto agli imprenditori di CNA Industria – un vero leader deve saper guidare, non comandare. Il suo compito è quello di trasformare in semplici le cose complesse”. Velasco ha proseguito parlando dell’importanza della motivazione e dei feedback: “l’arte di far funzionare una squadra è quella di far fare il massimo a ciascuno. Non servono tutti fenomeni, ci sono ruoli diversi ugualmente importanti. Un bravo coach sa mettere in evidenza i pregi di tutti. Poi è fondamentale saper delegare, che significa anche accettare l’errore”.
Grande entusiasmo all’evento formativo organizzato da CNA Industria Forlì-Cesena-Ravenna-Rimini, che si è tenuto giovedì 22 giugno a Villa Torlonia Teatro a San Mauro Pascoli. Oltre 200 le imprenditrici e gli imprenditori che sono accorsi da tutta la Romagna per ascoltare la lezione del pluripremiato coach Julio Velasco. Molto efficaci gli aneddoti e le metafore sportive tratte dalla sua lunga esperienza sul campo, Velasco ha interagito con la platea rispondendo alle domande del pubblico e condividendo alcuni segreti concreti per guidare a propria volta un team verso il successo in azienda, rivelando le leve imprescindibili di un efficace lavoro di squadra.
Vincendo tutte le principali competizioni mondiali della disciplina (due ori mondiali, tre europei, cinque titoli della World League, un argento alle Olimpiadi) e guidando la nazionale italiana della “generazione dei fenomeni” premiata poi come “la Squadra del Secolo”, Julio Velasco si è dimostrato nel corso della sua carriera un pensatore rivoluzionario.
Un messaggio particolare Velasco lo ha voluto dare alle numerose imprenditrici in sala: “le donne sarebbero più brave degli uomini ma sono sempre molto autoesigenti, hanno bisogno di essere incoraggiate, spronate. Alle mie giocatrici ho sempre detto: da me non prenderete mai un rimprovero perché avete preso una decisione sbagliata, ma semmai perché non avete preso nessuna decisione. Le donne devono imparare a buttarsi di più, senza paura di sbagliare!”.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, in particolare Matteo Cecchini e Danila Padovani, presidente e responsabile di CNA Industria Forlì-Cesena, che danno appuntamento al prossimo evento formativo che si terrà nel corso dell’autunno.
Al termine dell’incontro si è tenuto un aperitivo di networking, un’occasione di convivialità e confronto tra i partecipanti, offerto da CNA Industria, raggruppamento d’interesse del sistema CNA che riunisce oltre 1700 imprese organizzate in forma industriale, attive su mercati nazionali e internazionali e impegnate quotidianamente nel campo dell’innovazione di prodotti e di processi. L’evento è stato realizzato grazie al contributo di: Albatros, Ravenna (RA); Antaridi, Predappio (FC); Areca System, Cervia (RA); Centro Dentistico Romagnolo, Forlì (FC); Gruppo Ubisol, Rimini (RN); Idrotermica Baroncini, Conselice (RA); Italsab, Faenza (RA); MMB, Faenza (RA); Nanni Ottavio, Savignano sul Rubicone (FC); Netrising, Cervia (RA); Nuova Comega, Cesena (FC); Prime Cleaning, Rimini (RN); Resina Forlivese, Forlì (FC); T-Consulting, Forlì (FC).
Ultimi Commenti