SAN MAURO PASCOLI – (13 Gennaio 2006) - Quattro opportunità di lavoro e formazione nel settore calzaturiero rivolte a chi oggi è in cerca di lavoro. In più, anche un corso sul ricambio generazionale nella gestione di impresa. A promuoverli è il CERCAL di San Mauro Pascoli (Fc), Centro Ricerca e Scuola internazionale calzaturiera, che, nell’ambito del suo programma attività formative, promuove questi corsi gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, che rilasciano Qualifica Professionale o Certificazione di competenza. I corsi nel dettaglio. Il primo Corso è rivolto alla “Creazione d’impresa e al ricambio generazionale” (scadenza iscrizione 28 gennaio). Si tratta di un corso breve, 30 ore, riservato a 10 persone, preferibilmente già dotate di competenze in ambiti legati allo stilismo o alla modelleria nel comparto moda. Il corso sarà condotto da esperti del settore che parleranno di come organizzare un’impresa (il piano marketing, i principali modelli organizzativi aziendali, le normative, le nuove tecnologie). La partecipazione è gratuita.
Tre corsi sono riservati a giovani non occupati, e riguardano le principali fasi del processo produttivo della calzatura. La data di scadenza per iscriversi è il 24 febbraio. Nello specifico i corsi si svolgeranno da febbraio a giugno 2006 e riguarderanno: taglio di componenti di calzature; lavorazione componenti di calzature (orlatura), assemblaggio e confezione prodotti calzaturieri (montaggio). Ogni corso avrà una durata di 150 ore, divise in 90 di teoria e laboratorio, 60 di stage. E’ possibile partecipare a uno o a tutti e tre i corsi. La partecipazione è gratuita.
“Modellista calzaturiero” (scadenza iscrizione il 24 febbraio ‘06), destinato a 12 giovani diplomati disoccupati che vogliono acquisire e sviluppare competenze tecniche e stilistiche, dalla progettazione alla realizzazione di collezioni. Il corso che ha una durata di 500 ore, di cui 300 teoria e laboratorio e 200 di stage in aziende del settore, parte dal febbraio prossimo per terminare a luglio 2006.
Info. Cercal San Mauro Pascoli (via Indipendenza, 12): dal lunedì al venerdì 9,00-13,00 e 14,00-18,00. Tel. 0541-932965. www.cercal.org
Ultimi Commenti