SAN MAURO PASCOLI - “Il Giardino della poesia”, parole e musiche nei luoghi pascoliani, compie dodici anni. E lo fa ancora una volta sotto la direzione di David Riondino e l'impegno del Comune di San Mauro Assessorato alla Cultura. Cinque gli appuntamenti di quest'anno in compagnia dei personaggi e dei generi e più diversi: dai monologhi d’autore ai poeti, dalla musica di qualità al collaudato sodalizio Riondino-Banda sammaurese da anni punto fermo della rassegna, in questa edizione tra l'altro con una prima nazionale.
Due i luoghi pascoliani che ospitano la rassegna, dal 23 luglio al 6 agosto: il giardino della casa natale del poeta, monumento nazionale dal 1924 capace di ospitare ogni anno oltre 10 mila persone;
Mercoledì 23 Luglio nel Giardino di Casa Pascoli - Lucilla Giagnoni in “Vergine Madre”, canti commenti e racconti di un anima in cerca di salvezza, dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Un monologo che saprà incantare per la bravura e la passione della valente Giagnoni, già l'anno scorso protagonista di “Chimera”, tratto dal romanzo di Sebastiano Vassalli. Ingresso libero.
Domenica 27 luglio nel giardino di Casa Pascoli - Franco Marcoaldi leggerà da due sue raccolte: “Il Tempo ormai breve” e “Animali in versi”. Franco Marcoaldi, abita a Roma, storico, poeta, critico letterario, inviato di “
Mercoledì 30 Luglio giardino di Casa Pascoli - Elena Bucci & Faxtet in “Confessioni.com”. Attraverso la forma della confessione i protagonisti di questo spettacolo raccontano frammenti della loro vita. Lo fanno attraverso monologhi stralunati e sognanti, ironici e dolenti. Ingresso libero.
Sabato 2 Agosto alla Torre - “Concerto per piano solo” dell’eclettico Morgan. Il celebre artista si esibirà in una performance dai toni minimali e intimisti, accompagnato dal solo pianoforte. In scaletta, molti brani dell’ultimo disco DaAadA, uscito quasi un anno fa, ma anche brani da “Canzoni dall’appartamento” che gli è valso il premio Tenco. Non mancheranno poi omaggi ai cantautori liguri, vera passione di Morgan: Tenco, Bindi e soprattutto De André, ma anche presenti a Domenico Modugno e ai grandi della canzone italiana e internazionale. Ingresso 20 euro (15 ridotto)
Mercoledì 6 Agosto,
“Il Giardino della poesia” Casa Pascoli e
Informazioni presso Biblioteca comunale 0541.933656
Direzione Artistica David Riondino
Organizzazione Associazione Culturale Giano Produzione
Tutto il programma su www.ilgiardinodellapoesia.it
Ultimi Commenti