Dal 21 luglio il Giardino della Poesia
- Categoria: Cultura
Anche quest'anno il festival, che si svolgerà dal 21 luglio al 6 agosto nel giardino di Casa Pascoli e Vitta Torlonia, sarà diretto da Miro Gori, presidente di Sammauroindustria che cura la manifestazione in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli. Come per gli anni scorsi saranno confermate alcune delle collaborazioni di successo, come quelle con l’Accademia Pascoliana, la banda Amici della Musica di San Mauro e il Premio Pascoli di Poesia, dando vita ad una rassegna corale e diversificata.
Come da tradizione il festival vedrà anteprime nazionali, eventi unici e importanti nomi del mondo della poesia, della scrittura, della musica, del teatro e del cinema: come la partecipazione di Vito Mancuso con una serata dedicata alla poesia della Bibbia ebraica, Isabella Ragonese con un reading su Giovanni Pascoli, Elena Bucci, insieme a Daniela Piccari, in omaggio ai grandi poeti romagnoli e il tradizionale concerto-spettacolo con David Riondino e gli Amici della Musica dedicato quest’anno al poeta e critico letterario Giorgio Caproni.
Il programma
Giovedì 21 luglio ore 21,15 giardino di Casa Pascoli – Sammauroindustria nell'ambito della kermesse regionale Notte del Liscio presenta la serata “Tra Zaclòin e Secondo, la musica popolare Romagnola” con la partecipazione di Riccarda Casadei e Gianfranco Miro Gori e l'accompagnamento musicale dell'Ensemble “Amici della Musica” di San Mauro Pascoli, diretta dal maestro Fabio Bertozzi.
Venerdì 22 luglio ore 21,15 giardino di Casa Pascoli – Un evento unico. “La poesia della Bibbia ebraica” con commento e letture di Vito Mancuso.
Lunedì 25 luglio ore 21,15 giardino di Casa Pascoli – Una serata dedicata alla poesia tradotta in immagini e al cinema che si fa poesia, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, con la proiezione del film-documentario “Poesia che mi guardi” che ricostruisce la vicenda di Antonia Pozzi, poetessa morta suicida. A seguire la proiezione de “Il Monello” (1921), il primo lungometraggio di Charlie Chaplin, qui proposto in versione restaurata (cinema ritrovato) e sonorizzata con le musiche originali.
Mercoledì 27 luglio ore 21,15 giardino di Casa Pascoli. L'Accademia Pascoliana, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli e Villa Silvia Carducci, presenta “Le melodie di Pascoli” con gli interventi di Franco Severini e Annarita Zazzaroni e il tenore Paolo Gabellini. Durante la serata, che sarà introdotta dal presidente dell'Accademia Pascoliana Andrea Battistini, verranno eseguiti al piano melodico Racca alcuni brani operistici amati da Pascoli.
Sabato 30 luglio ore 21,15 giardino di Casa Pascoli – Premio Pascoli 16ª edizione. Premiazione dei vincitori italiano: Mariangela Gualtieri, Le giovani parole, Einaudi, Torino 2015; opera prima: Stefano Casacca, Oggi si viaggia a parole, Nomos Edizioni, Busto Arsizio 2016. A seguire lo spettacolo “Jazz PoetryO” con Stefano De Bonis al pianoforte, Andrea Alessi al contrabbasso, Andrea Grillini alla batteria.
Lunedì 1 agosto ore 21,15 Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli – Prima Nazionale, evento unico. Cronopios presenta “Recital Pascoliano” con Isabella Ragonese voce recitante e Daniele Furlatipianoforte.
Martedì 2 agosto ore 21,15 giardino di Casa Pascoli – Spettacolo dedicato ai grandi poeti romagnoli “Chi c'era c'è” con Elena Bucci e Daniela Piccari attrici cantanti accompagnate da Dimitri Sillato al pianoforte. Testi di Raffaello Baldini, Nino Pedretti, Tonino Guerra con musiche di Andrea Alessi e Thomas Clausen.
Giovedì 4 agosto ore 21,15 giardino di Casa Pascoli - “Le passanti” riflessioni di donna nella poetica di Brassen e De André con due voci e due musicisti per due poeti senza tempo. Liana Mussoni e Lucie Ferrini voci e Fabrizio Flisi con Tiziano Paganelli alle tastiere, flauto e fisarmonica.
Sabato 6 agosto ore 21,15 Villa Torlonia - Produzione Giardino della Poesia. Anteprima nazionale: ”Giorgio Caproni per banda” con David Riondino accompagnato dalla Banda musicale di San Mauro Pascoli diretta dal Maestro Fabio Bertozzi.
Ultimi Commenti