C’è tempo fino al 26 aprile 2023 per aderire al bando per i soggetti gestori di centri estivi per l'anno 2023 con sede dell'attività nel territorio dell’Unione Rubicone e mare interessati al progetto regionale che punta a sostenere le famiglie nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.
Il "Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023" promosso dalla Regione Emilia - Romagna per l'estate 2023 è rivolto a bambini e ragazzi tra I 3 e i 13 anni (nati dall’1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2020) che frequentano le Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado nel periodo di sospensione delle attività didattiche (giugno/agosto 2023).
Il bando è pubblicato sul sito dell’Unione Rubicone e mare www.unionerubiconemare.it, con i relativi allegati e il modulo da utilizzare per la domanda. Per informazioni e assistenza telefonica nella compilazione della domanda (esclusivamente per i Comuni di San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Gatteo): Eva Neri, responsabile dei Servizi scolastici (tel. 0541-809692, tel. e-mail: [email protected]
Il bando per l’iscrizione delle famiglie ai bonus rette per i centri estivi 2023 sarà aperto da lunedì 8 a martedì 30 maggio.
All’apertura del bando, di cui sarà data ulteriore informazione, le famiglie potranno presentare domanda al Comune di residenza del minore che si desidera iscrivere (per i residenti nei Comuni di San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Gatteo è competente l’ufficio scuola dell’Unione Rubicone e Mare). Le domande potranno essere fatte esclusivamente on-line accedendo al sito www.unionerubiconemare.it.Tra i requisiti richiesti per beneficiare del contributo, oltre all’età, la residenza in uno dei nove Comuni del Distretto Rubicone e Mare e un Isee pari o inferiore a 24mila euro. L’assegnazione del contributo è legata all’iscrizione a uno dei centri estivi che hanno aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro - anno 2023” il cui elenco sarà reso disponibile sul sito dell’Unione Rubicone e Mare dall’8 maggio.
“Gli aiuti alle famiglie sono sempre più importanti - affermano il Presidente dell'Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini e l’Assessora ai Servizi sociali dell’Unione Rubicone e Mare Letizia Bisacchi -. La disponibilità di un centro estivo in particolare è fondamentale per conciliare le esigenze di tutti i componenti della famiglia e per il benessere dei ragazzi. L’Unione vuole agevolare, mettere in rete e sensibilizzare sia gli operatori che i cittadini perché tutte le opportunità siano a portata di mano di tutti”.
Ultimi Commenti