Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Michele Rizzo, Presidente della neo nata associazione dei Genitori "Pascoli" di San Mauro Pascoli.
L'associazione Culturale e di Promozione Sociale denominata “Associazione Genitori Pascoli” nasce nel 2022 da un gruppo di genitori volontari allo scopo di fornire un servizio alla comunità di genitori e alunni delle Scuole presenti nel Comune di San Mauro Pascoli.
L'associazione è apartitica, non ha finalità di lucro e svolge attività di tipo culturale, di promozione e utilità sociale nonché di prevenire le deviazioni sociali, mediante la promozione della cultura in ogni sua forma, svolgendo attività a favore di scolari delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, delle famiglie e dei ragazzi.
L'associazione con l’aiuto di persone volontari e di consulenti qualificati organizza e gestisce diversi servizi e progetti educativo-formativi all’interno dei vari plessi.
E' con grande piacere comunicare che dal 3 Ottobre 2022 è iniziato il servizio di Piedibus a San Mauro Pascoli.
Al momento solo una linea (linea verde) che collega il Bar Nuovo alla scuola Montessori.
Il progetto Piedibus è un modo per insegnare ai bambini ad osservare, conoscere ed usare "meglio" la strada, ma anche la possibilità di cambiare consuetudini di mobilità casa-scuola.
Usare il Piedibus significa meno traffico davanti alla scuola e meno inquinamento ambientale, oltre ad uno strumento di socializzazione tra i bambini.
Il piedibus è come un autobus che parte da un punto stabilito ed esegue un percorso con dei passeggeri che vanno a piedi.
Con finalità educativa,ambientale e salutare. E’ un servizio che si avvale totalmente della disponibilità gratuita di genitori, nonni e adulti che ogni mattina a delle fermate stabilite aspettano i bambini iscritti al servizio e li portano a scuola a piedi attraverso dei tragitti fissi.
Il nostro obiettivo come Associazione è quello di attivare ulteriori 2 linee aggiuntive per il paese e collegare anche la scuola Zavalloni.
Per far questo servono innanzitutto volontari (genitori in primis) che hanno voglia di partecipare e credono nel progetto ludico sociale che abbiamo appena descritto.
Tutti i nostri volontari sono assicurati così come i bambini che aderiscono all'iniziativa.
Per chi è interessato può scrivere alla seguente e-mail: [email protected]
Un altro servizio che presto partirà è quello del Pre Scuola.
Un servizio che è stato fermato in questi ultimi due anni per problemi legati all'emergenza sanitaria COVID-19 ma che ben presto riprenderà.
Un servizio molto richiesto dalla comunità sammaurese, a favore degli alunni delle Scuole primarie "Montessori" e "Zavalloni" istituito per garantire assistenza agli alunni che hanno la necessità di giungere a scuola in orario anticipato rispetto a quello scolastico ufficiale e si svolge dalle ore 7.30 alle 7.50.
E’ riservato agli alunni i cui genitori documentino entrambi la necessità del servizio per motivi di lavoro e/o di assistenza a familiari non autosufficienti presenti nel nucleo familiare.