Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Temporali sparsi

23.33°C

Temporali sparsi
Umidità: 75%
Vento: ESE a 6.21 K/H
Lunedì
Temporali
16.67°C / 23.89°C
Martedì
Temporali
17.22°C / 23.33°C
Mercoledì
Temporali sparsi
16.11°C / 25.56°C

Impronte Teatro Girando il bosco attoriDue giornate alla Torre (3-4 maggio) per parlare di un teatro che avvicina, dove la differenza è valore. Lo sanno bene tutti gli artisti, gli educatori e chiunque si sia lasciato coinvolgere in progetti di teatro integrato, percorsi aperti a persone diversamente abili e non, che hanno saputo mettersi in ascolto tra loro, imparando a riconoscere una bellezza non convenzionale né prevedibile. Un invito per famiglie, educatori, artisti e chiunque desideri incontrare un tipo di teatro che rompe gli schemi e sorprende per la sua forza e poeticità.

Capofila della rassegna, l’Associazione “Impronte di teatro” in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII nell’ambito del progettoFare teatro per crescere insieme”. Coinvolti un gruppo di 35 persone diversamente abili e non che hanno scelto di dedicare uno spazio speciale al racconto dei propri 12 anni di attività, cogliendolo come un’occasione per aprirsi al confronto con altre esperienze simili a livello locale e nazionale. La rassegna è un progetto sociale sostenuto dai Piani di Zona per la Salute e il Benessere del Distretto Socio Sanitario .

Sarà l’occasione per riflettere sullo strumento-teatro come mezzo abilitativo e riabilitativo, analizzandone la sua valenza sociale e culturale

Nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 maggio si susseguono spettacoli, workshop, una tavola rotonda per parlare della funzione del teatro integrato come strumento di riabilitazione e veicolo di istanze sociali. Nella tavola rotonda del 3 maggio dalle ore 15,30 nella Sala degli Archi di Villa Torlonia, oltre a contributi da parte di alcune istituzioni locali  di pedagogisti e psicologi che utilizzano il teatro come strumento di lavoro, vi saranno gli interventi di rappresentanti del Teatro salute mentale della provincia di Rimini, e della regione e il racconto di esperienze di teatro integrato del territorio. Tra i relatori: Damiano Scarpa, Alcantara teatro, Lucia Perego psicologa, coreografa e danzatrice.

Sabato 4 maggio, sarà una giornata più di tipo esperienziale. Sono previsti incontri e workshop tenuti da vari gruppi del territorio da anni impegnati in progetti di teatro integrato. Sarà l’occasione per conoscere tecniche di lavoro, ascoltare i racconti di percorsi, assistere a piccole performance e incrociare storie.

Sia nella serata del 3 che del 4 Maggio a ingresso libero sarà possibile assistere ad alcuni spettacoli: venerdì 3 la Compagnia “Il carrozzone degli artisti (BG)  con lo spettacolo “Esprimi un desiderio” presso la corte di Villa Torlonia; sabato 4 “Fare teatro per crescere insieme” con lo spettacolo di teatro-danza  “Il viaggio”. Presso il Teatro di Villa Torlonia.

Per questo ultimo spettacolo e per la partecipazione ai workshop della giornata di sabato si richiede la prenotazione al numero 339.5691379.

Pin It