Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

21.11°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 78%
Vento: S a 4.97 K/H
Venerdì
Temporali sparsi
15°C / 25°C
Sabato
Pioggia
11.11°C / 18.33°C
Domenica
Acquazzoni
9.44°C / 18.33°C
Amici di Gigi pulminoConsegnato alla cooperativa Amici di Gigi un pulmino per il servizio di trasporto dell'associazione. La consegna del mezzo si è tenuta giovedì 21 gennaio alla presenza dell'assessore ai servizi sociali del Comune di San Mauro Pascoli, Denis Ermeti, del consigliere comunale Stefano Baldazzi e alla presenza dei volontari e dei ragazzi della cooperativa. Il pulmino è il frutto di una virtuosa collaborazione tra Stefano Baldazzi (che ha seguito il progetto da principio, in qualità di assessore ai servizi sociali poi di consigliere comunale), Mobility Life, azienda commerciale con fini sociali e alcuni imprenditori locali che hanno donato parte dei loro utili per l’acquisto del mezzo. Presenti anche alcuni rappresentanti di Mobility Life e alcuni tra gli imprenditori sponsor.
Il pulmino è stato benedetto dal Parroco Don Sanzio ed è stato tagliato il nastro inaugurale. Valerio Tomaselli, Presidente della Cooperativa, ha ringraziato calorosamente gli intervenuti: “Ciascuno ha il suo compito del mondo, noi quello di accompagnare ragazzi in grave difficoltà nella strada della vita, voi quello di fare impresa. Il bello è che ci si possa dare una mano come è accaduto tra noi oggi. Ci rincuora molto che ci vogliate accompagnare per come potete in questa avventura. Questo pulmino per noi è un aiuto essenziale perché ci permette di andare a prendere i bambini a scuola e di accompagnarli nelle attività quotidiane, fino al rientro a casa”.

La Cooperativa Sociale ONLUS Amici di Gigi nasce nel 2009 quando quattro amici ventenni, uniti da una comune esperienza di volontariato in assistenza a persone disabili, decidono di dedicare la loro vita alla cura della disabilità fisica e psichica. Grazie all’aiuto di alcuni amici e di un gran numero di volontari interessati al progetto, viene individuata nel 2009 la sede operativa ideale, a San Mauro Pascoli (FC) in via Fontanella 455. Negli anni la Cooperativa si apre sempre di più alle varie forme di disagio; dai primi servizi forniti attraverso il centro d’aggregazione e il doposcuola, nascono poi il Centro Estivo “La Vecchia fattoria” che diventa un importante luogo di integrazione e di supporto alle famiglie; i percorsi personalizzati di lavoro protetto “Il Lavoro Mobilita l’Uomo” rivolto ad adulti con disabilità psichica e fisica, oggi divenuto vero e proprio Centro Socio Occupazionale. Nel settembre 2012 nasce la nostra prima Comunità Socio-educativa semiresidenziale rivolta a ragazzi colpiti da disabilità o da situazioni di grave disagio relazionale, seguita nel 2014 da una seconda Comunità Socio-educativa semiresidenziale rivolta in particolare alla fascia adolescenza. Dal 2015, la Cooperativa avvia la sua Comunità Residenziale per minori in difficoltà, con i primi sei posti letto. Oggi Amici di Gigi serve 128 utenti, di cui 20 disabili adulti e 90 minori, collabora stabilmente con 35 volontari su una rete di almeno 130, opera in partenariato con 22 opere sociali sul territorio romagnolo, dà lavoro a 21 persone di cui 20 under 35.
Pin It