Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

18.33°C

Nuvoloso
Umidità: 89%
Vento: SE a 4.35 K/H
Lunedì
Temporali
16.67°C / 23.89°C
Martedì
Temporali
17.22°C / 23.33°C
Mercoledì
Temporali sparsi
16.11°C / 25.56°C

municipio con fontana“Il legame maltrattane: un’analisi relazionale della violenza all’interno dei rapporti di coppia”. E’ questo il tema su cui si confronteranno gli ospiti della serata aperta al pubblico che si svolgerà lunedì 25 novembre alle ore 20.30 presso la Casa dei Sammauresi, in via del Centro n.2 a San Mauro Pascoli, a conclusione di una serie di iniziative promosse dal Comune di San Mauro Pascoli in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La serata, che sarà introdotta dal sindaco Miro Gori e conclusa dal consigliere con delega alle Pari Opportunità Nicoletta Censi, vedrà la conduzione della psicologa e psicoterapeuta Jessica Stolfi.

La cronaca e gli eventi che ci circondano mettono in evidenza un aumento massiccio di atti violenti nei confronti del genere femminile a opera di quello maschile. Quasi sempre, non sono uomini qualunque quelli che compiono queste azioni, ma i mariti e i partner di queste donne. Occorre allora chiedersi perché i membri di una coppia siano arrivati a far degenerare la loro unione tanto da arrivare alla violenza, all’annientamento e, in alcuni casi, all’omicidio/suicidio. Perché una donna sceglie e resta insieme ad un uomo che la maltratta e la umilia? Perché un uomo minaccia e colpisce la donna che sta al suo fianco e che ha sopportato tante delle sue malefatte? Perché questo legame è così forte ed entrambi fanno fatica a staccarsene in maniera sana? Queste sono alcune delle domande che verranno prese in esame durante la serata, con l’obiettivo di dare un quadro di insieme alle dinamiche che coinvolgono l’uomo e la donna come membri di una coppia dove c’è della violenza.

La serata, organizzata dalle pari opportunità del Comune di San Mauro Pascoli, in collaborazione con la Pro Loco Aisém e con il contributo dell'unione dei Comuni del Rubicone, sarà anticipata da altre due iniziative a partire da giovedì 21 novembre: alle 16,30 l'inaugurazione alla Galleria San Sebastiano della mostra "No violence of gender" dell'artista Fausto Ferri e, a seguire, alle 19,30 alla Trattoria Osteria da Pizoun un “apericena” particolare con esperti sul tema dello stalking, dal titolo “Donne libere dalla persecuzione: amore o possesso?”. La serata è promossa dallo Sportello Momento d'Ascolto di Savignano sul Rubicone e sostenuta dalle Pari Opportunità del Comune di San Mauro Pascoli. Una serata per far mantenere viva l’attenzione su di una problematica sociale difficile da trattare e in continua espansione. All’incontro saranno presenti testimoni e relatori esperti e qualificati del settore.

La mostra "No violence of gender" dell'artista Fausto Ferri, che resterà aperta fino a lunedì 25 novembre, è composta da opere tra fotografie, sculture e dipinti. L'esposizione si riallaccia alla celebrazione del 25 novembre proprio per la tematica che affronta: la tragedia provocata dalla violenza perpetrata su donne e minori, vista con gli occhi di Ferri che, attraverso il suo lavoro di infermiere, è potuto entrare in relazione con questa realtà. La mostra tratta il tema della violenza dell'uomo verso donne e minori e nasce da un contatto diretto dell'artista con persone che hanno subìto questo tipo di abusi.

(Inaugurazione della mostra presso la Galleria San Sebastiano, via XX Settembre a San Mauro Pascoli, giovedì 21 alle ore 16.30. Apertura fino al 25.11.2013 tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

Pin It