• Ultimo Aggiornamento: Mercoledì 02 Dicembre 2020 - 21:51:08
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Pioggia

3.89°C

Pioggia
Umidità: 87%
Vento: WNW a 11.81 K/H
Giovedì
Pioggia
1.67°C / 6.11°C
Venerdì
Molto nuvoloso
0°C / 11.67°C
Sabato
Piogge Sparse
11.11°C / 13.33°C

Bosniaci Caserma CagnonaDopo un lungo viaggio, in fuga da una guerra civile il 17 maggio 1992 sono arrivati in piena notte alla ex caserma La Cagnona di San Mauro Mare alcune centinaia di profughi della ex Jugoslavia. Il convoglio umanitario dopo molte ore di attesa arrivò all'interno del recinto della dismessa caserma militare trasformata per l'occasione in “centro di accoglienza”. Sotto i riflettori scendono dai pullman e si incamminano verso l'edificio che diventerà per molti anni la sola ed unica “casa”. Pur avendo affrontato un lungo viaggio, non hanno ingombranti fardelli, ma tutta una vita dentro una busta di plastica. Provati dalle vicende belliche e dal viaggio la moltitudine di donne e bambini occupano piano piano gli spazi del centro. Da allora sono passati vent'anni. Chi l'avrebbe mai detto. Dopo la chiusura del “Centro”, molti di loro si sono fermati sia a San Mauro Pascoli, sia nei Comuni vicini. Come profeticamente scrivevano in una lettera aperta indirizzata alle autorità regionali e locali, chiedevano di non abbandonarli, perché volevano diventare “...buoni ed operosi cittadini, pronti a mettere a disposizione la loro intelligenza ed energie per migliorare ulteriormente la già avanzata economia della regione”.

In questi anni grazie anche al lavoro dei volontari si è potuto costruire ed intrecciare amicizie e legami con una buona integrazione delle due comunità. Per ricordare e progettare insieme alcune iniziative che vogliono lasciare una traccia nella storia della comunità sammaurese, l'Associazione Volo.Insieme onlus e l'Associazione Pro loco AISEM invitano a ritrovarsi il 6 giugno prossimo presso la Casa dei Sammauresi . Per informazioni e adesioni tel. 3391831439 - 335348182 .
Renzo Pirini

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);