• Ultimo Aggiornamento: Martedì 29 Settembre 2020 - 15:19:16
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

19.44°C

Molto nuvoloso
Umidità: 60%
Vento: E a 3.11 K/H
Mercoledì
Parzialmente nuvoloso
10.56°C / 21.11°C
Giovedì
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 21.67°C
Venerdì
Molto nuvoloso
13.89°C / 22.78°C

karate_corso_autodifesaSAN MAURO PASCOLI - Torna per il terzo anno consecutivo il corso gratuito di autodifesa femminile "Libera dalla Violenza" organizzato dal Budokan Karate San Mauro Pascoli, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli e la "Libera Università del Rubicone". Il corso, il via è previsto lunedì 26 ottobre alla sala Gramsci, prenderà in esame tutte le fasi della difesa personale: la prevenzione, la reazione fisica nel momento del pericolo e la reazione psicologica e legale dopo la violenza. Il tema conduttore del progetto è la "violenza domestica" che interessa il 90% dei casi di violenza fisica, psicologica e sessuale sulle donne. Le vittime spesso non conoscono la legislazione in materia, non sanno come si effettua una denuncia e cosa può implicare nella vita familiare (separazione, divorzio, affidamento dei figli). Non tutte sanno quando un comportamento può definirsi molestia o violenza; anche il mobbing e lo stalking sono fenomeni molto diffusi e per i quali possono servire piccoli suggerimenti utili alla prevenzione e alla dissuasione. Infine il blocco psicologico post-violenza e la mancanza di autostima che impediscono alla vittima di reagire, tanto che solo il 28% si rivolge ad un centro antiviolenza e solo il 2% sporge denuncia.

 

Il corso è gratuito grazie al finanziamento dell'Unione dei Comuni del Rubicone e del Comune di San Mauro Pascoli. Le 16 lezioni si divideranno in 8 lezioni di "pratica" in palestra (scuola Montessori) e 8 lezioni di teoria (sala Gramsci) a San Mauro Pascoli. La parte pratica è seguita dagli istruttori Daniele Arcangeli e Andrea Silenzi del Budokan, quella teorica vedrà l'intervento di un avvocato donna, una psicologa e un commissario di polizia messi a disposizione dall'associazione Sos Donna di Faenza.

Per informazioni 338-3663674 / 338-2562568 oppure www.budokansanmauro.it

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna