Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

18.89°C

Molto nuvoloso
Umidità: 81%
Vento: SSE a 3.11 K/H
Giovedì
Temporali sparsi
16.11°C / 26.11°C
Venerdì
Temporali sparsi
16.11°C / 25.56°C
Sabato
Parzialmente nuvoloso
12.22°C / 18.89°C

AnzianiSAN MAURO PASCOLI - Due interventi in sostegno della popolazione anziana. A metterli in campo sono l'Associazione Anteas (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà) di Cesena, in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli, la Parrocchia di San Mauro Vescovo e Santa Maria Goretti e l'Assiprov. Obiettivo: fornire un concreto sostegno a una fascia di popolazione tra le più deboli del territorio, ampliando la rete di servizi in sostegno degli anziani. Due i servizi individuati: l'accompagnamento degli anziani presso l'ospedale di Savignano sul Rubicone e di Cesenatico per effettuare analisi, esami specialistici; in secondo luogo un progetto contro la solitudine. Per realizzarli l'Assiprov ha messo a disposizione un automezzo per fare i modo che i volontari di Anteas si possano recare al domicilio degli anziani ed effettuare così i trasporti del servizio. Entrambi i servizi sono gratuiti.

 

La popolazione anziana a San Mauro rappresenta il 15,8% dei cittadini. L'innalzamento dell'età media e il fenomeno della migrazione per lavoro ha portato negli ultimi decenni alla polverizzazione delle famiglie il cui numero di componenti è sempre più basso. Di fronte a questo quadro demografico, sempre più anziani si trovano a vivere soli senza il sostegno di figli, nipoti o altri parenti a poca distanza. Se da un lato l'aumento dell'età può portare problemi di ridotta autonomia motoria o funzionale, dall'altro in una parte di anziani c'è il pudore o il senso di vergogna nel chiedere aiuto. Ecco la necessità di intervenire in una duplice direzione.

  • L'accompagnamento degli anziani all'ospedale di Savignano o Cesenatico è un servizio attivato nelle giornate di lunedì e giovedì. L'anziano nella necessità di fare esame specialistici, analisi o esami di tipo medico sarà così messo nelle condizioni di essere accompagnato presso la struttura ospedaliera dai volontari di Anteas.

  • Progetto contro la solitudine. Fare uscire gli anziani dall'isolamento sociale in cui si trovano, soprattutto quelli che vivono soli e non possono contare in una rete parentale di sostegno. Il servizio funzionerà tre giorni alla settimana (mercoledì, venerdì, domenica). Attraverso il veicolo sarà possibile accompagnare gli anziani che ne fanno richiesta a svolgere le normali attività della vita quotidiana (recarsi nei luoghi di ritrovo, andare a fare delle commissioni, andare a trovare un amico, recarsi alla messa...) che spesso l'anziano non può svolgere a causa della mancanza di trasporto o della paura di non riuscire.

Le due iniziative si inseriscono in una serie di servizi che da circa cinque anni l'ambulatorio sociale infermieristico gestito dai volontari di Anteas svolge a San Mauro Pascoli in piazza Mazzini. Questo ambulatorio è divenuto un importante punto di riferimento per numerosi sammauresi (in particolare ultrassessantacinquenni) nella necessità di ricevere prestazioni sanitarie gratuite di primo livello (iniezioni, misurazione della pressione, ecc.). Lo scorso anno ha registrato il record di accessi (3374), più del doppio di appena quattro anni fa (1277); lo stesso è avvenuto per le prestazioni salite a 5422, numero decisamente superiore alle 2000 del 2005.

Per attivare il servizio: Anteas tel. 339-5302208 (orario 9,00-12,00); URP Comune di San Mauro Pascoli tel. 0541-934021.

Pin It