Logo new 02

ortolani_-_gori.jpgSAN MAURO MARE - Quasi 350 cartoline, di tutte le epoche, con al centro una località: San Mauro Mare. È la storia di Doriano Ortolani, 51 anni di Verona, da quarant’anni ospite fisso nella cittadina balneare, da tempo con una passione che non ti aspetti: collezionare cartoline della cittadina prediletta delle proprie vacanze. E per questa singolare passione, che testimonia il profondo attaccamento alla località, il sindaco di San Mauro Pascoli, Gianfranco Miro Gori, ha voluto omaggiare Ortolani con una targa, con scritto “Un fervido ringraziamento a Doriano Ortolani per il contributo alla memoria iconografica di San Mauro Mare”. La passione è di lunga data e ha visto Ortolani girare per i mercatini d’Italia alla ricerca di immagini relative alla San Mauro Mare del tempo. La più antica risale all’inizio del Novecento, quando San Mauro Mare era un paese di poche anime, le altre arrivano fino ai nostri giorni. Il tutto per oltre 350 immagini, affiancato in questa sua passione da un altro collezionista, Alessandro Del Vecchio di San Mauro Mare, che dispone del più vasto e antico patrimonio di immagini della località.

“La cartolina è uno strumento eccezionale per la conservazione della memoria, da un lato, e per la ricostruzione storica, dall’altro – afferma il sindaco di San Mauro Pascoli, Gianfranco Miro Gori - L’identità e la storia della nostra comunità sono debitrici all’amico Ortolani che è molto molto di più che un semplice turista, è qualcuno di noi”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna