notte_rosaRUBICONE – La Notte Rosa fa tappa anche nel Rubicone. Sabato 30 giugno anche la zona a mare del Rubicone (San Mauro Mare, Gatteo Mare e Savignano Mare) si vestirà a festa con un ricchissimo programma di eventi.. Trait d’union di questa iniziativa: proporre un modo nuovo di fare turismo, fatto di relazioni, socializzazione e tipicità. Le iniziative prenderanno il via sin dal primissimo pomeriggio di sabato 30 giugno con la “Fiera della Conchiglia” che si svolgerà per le vie del paese a San Mauro Mare. Bancarelle, laboratori a tema e dimostrazioni degli antichi mestieri del mare apriranno i battenti a partire dalle 15.30 fino alle 24.

Nel tardo pomeriggio porte aperte anche all’Oasi Costiera di Savignano Mare per visite guidate al parco naturalistico del Rubicone a partire dalle 19. Un’occasione per trascorrere una inedita e romantica notte in compagnia delle lucciole dell’Oasi. Alle 19.30 la festa si sposta al Centro Commerciale di Savignano Mare per il concerto, unico in Emilia Romagna, di Rudy Rotta e la sua band.

Dalle ore 20 i Giardini Don Guanella di Gatteo Mare ospiteranno “Arte e Orti a Gatteo Mare”, stand di prodotti di artigianato locale, presentazione di libri e intrattenimento. Dalle ore 21, sempre a Gatteo Mare, sarà inoltre visibile “Ritratti cubisti”, mostra del fotografo Turi allestita al Palazzo del Turismo. Alle ore 21 sul Lungomare Pascoli si svolgerà l’inaugurazione  dei “Poetry.Scapes”, installazione e video interviste da un’idea di Isabella Bordoni. Alla stessa ora in Piazza Cesare Battisti i Pittori della Vecchia Pescheria di Savignano sul Rubicone daranno vita a estemporanee di pittura.

La Notte Rosa del Rubicone aprirà una finestra per la solidarietà con la distribuzione di rose rosa a cura dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla in occasione della serata spettacolo che si svolgerà a partire dalle 21.15 in Piazza Romagna Mia a Gatteo Mare. Parteciperanno “Gli artisti italiani” con Alan Sorrenti, Gianluca Ansanelli da  “Le Iene” con la conduzione di Fabrizio Binacchi e Maria Pia Persiani.

Dalle ore 22 si riaprirà la parentesi musicale con “Musica Itinerante” per le vie del paese di San Mauro Mare e, sempre alle 22, il concerto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che si esibiranno a Savignano Mare in “Musica Nuda”.I festeggiamenti culmineranno con lo spettacolo pirotecnico in rosa sulla foce del Fiume Rubicone  alle ore 24. In contemporanea a tutte le altre località della riviera, anche il cielo del Rubicone si tingerà di rosa!

Alle 24.10 la prova più originale della serata: i Sindaci dell’Unione Elena Battistini, Tiziano Gasperoni  e Gian Franco Miro Gori, insieme all’Assessore al Turismo della Provincia di Forlì-Cesena Luciana Garbuglia, in antichi abiti romani lanceranno un enorme dado rosa nel Rubicone.

La festa proseguirà con la Daniel Angelini Band, trio di musica rock n’ roll anni sessanta che si esibiranno in  “Note e parole” ai Giardini Don Guanella di Gatteo Mare.

Nell’occasione gli stabilimenti balneari e gli esercizi commerciali resteranno aperti al pubblico per offrire servizi esclusivamente “in rosa”. Gli eventi sono a ingresso libero.

Info: Ufficio Iat Gatteo a Mare, tel. 0547/86083; Ufficio Relazioni con il Pubblico Savignano sul Rubicone, tel. 0541-944817; Ufficio Iat San Mauro Mare,  Numero verde 800-580-920.