E quattro. San Mauro Mare fa poker e per il quarto anno di fila è Bandiera Verde. Ovvero località turistica a misura di bambino, secondo un'indagine condotta fra un campione di pediatri.
In Italia sono 142 le spiagge che possono fregiarsi di questo riconoscimento, che in Romagna, oltre a San Mauro, sventolerà a Bellaria, Cattolica, Cervia-Milano Marittima-Pinarella, Cesenatico, Gatteo Mare, Misano Adriatico, Rimini, Riccione, Ravenna-Lidi Ravennati.
Le regole restano sempre quelle: “Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti per i grandi”, ha detto all’AdnKronos il pediatra Italo Farnetani, ordinario alla Libera università degli Studi di scienze umane e tecnologiche di Malta.
La consegna ufficiale sarà il 28 giugno nel Comune di Praia a Mare (Cs). Il riconoscimento viene assegnato dal 2008 e in dodici anni ha visto il contributo di 2.550 pediatri italiani ed europei.