San Mauro Mare per il terzo anno di fila è Bandiera Verde. Ossia spiaggia adatta a famiglie con bambini. La certificazione arriva dai medici pediatri italiani che hanno istituito questo riconoscimento dedicato alle spiagge bimbo-friendly.
Diversi i criteri di assegnazione della Bandiera Verde: acqua pulita, limpida e bassa vicino alla riva, stabilimenti attrezzati con sedie, sdraio e cabine, giochi, sabbia per costruire castelli, toilette, aree per allattare e cambiare i pannolini, presenza di bagnini e servizio di salvataggio, insieme alla presenza nelle vicinanze della spiaggia di bar e gelaterie, ristoranti e locali per l’aperitivo per i genitori. Tutto l’occorrente, insomma, per stare comodi in spiaggia e divertirsi, tenendo conto delle esigenze delle famiglie e con un occhio ovviamente alla sicurezza.
È il terzo anno di fila che arriva questo riconoscimento che in parte attenua l’amaro in bocca della Bandiera Blu per due anni consecutivi (2016 e 2017) assente a San Mauro Mare.
La Bandiera Verde nella nostra regione è stata assegnata anche a Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Misano Adriatico (Rimini), Rimini, Riccione (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Ravenna-Lidi Ravennati, Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo-Gatteo Mare (Forlì-Cesena).