Logo new 02

spiaggia_smmSAN MAURO MARE - San Mauro Mare supera l’esame dei villeggianti. È quanto emerge da un’indagine realizzata la scorsa estate dal Comune di San Mauro Pascoli – Assessorato al Turismo in collaborazione con il Cresem della facoltà di Economia di Forlì – Università di Bologna, volta a individuare il grado di apprezzamento dei turisti nei confronti della località di San Mauro Mare. L’indagine, realizzata nei mesi di giugno-luglio-agosto, si è svolta attraverso la somministrazione di un questionario consegnato dall’Ufficio turistico ai villeggianti col quale venivano poste alcune domande in merito alla località balneare. Tredici i quesiti posti su accoglienza, viabilità, trasporti, divertimenti, verde pubblico, strutture balneari, spiagge, mare, ristoranti, bar e chioschi, shopping, strutture per bambini, servizio dell’Ufficio Turistico. Due i livelli di giudizio richiesti: soddisfazione dei servizi offerti e desiderabilità (quelli che il turista ritiene importanti).

Al questionario hanno risposto in forma anonima 345 turisti, con un grado di giudizio che va da 1 a 5. Dalle conclusioni dell’analisi del Cresem emerge che i “servizi offerti dalla cittadina sono considerati, nell’insieme, di buona qualità”. Con giudizi decisamente lusinghieri (superiori a 4, la scala si ricorda è 1-5) per quanto riguarda le strutture balneari, le spiagge e l’accoglienza e la cordialità degli abitanti. E questo sia in termini di soddisfazione dei servizi, sia in termini di desiderabilità. A conferma di ciò, sempre ai turisti è stato chiesto di esprimere un giudizio complessivo sul soggiorno effettuato, dove il 65.2% ha attribuito un giudizio buono e il 14,9% eccellente, il 15,2% medio e solo l’1,2% ha dato un giudizio negativo.

Entrando ancor di più nel merito dei giudizi per quanto riguarda la desiderabilità, ovvero i fattori che il turista ritiene maggiormente desiderabile, il voto più alto è stato attribuito alle strutture balneari (4,18), seguito da spiagge (4,18), accoglienza e cordialità degli abitanti (4,02), adeguatezza delle strutture e dei servizi per bambini (3,93), servizio dell’ufficio turistico (3,8), mare (3,8), verde pubblico e parchi (3,79), divertimenti (3,64), viabilità e parcheggi e segnaletica (3,63), ristoranti (3,61), bar e chioschi (3,58), trasporti (3,41), shopping (3,22).

Non si discostano di molto i giudizi sul grado di soddisfazione dei servizi dove il giudizio più alto lo riscuotono ancora una volta le strutture balneari (4,13), seguite dalle spiagge (4,06), l’accoglienza e cordialità (4,13), l’adeguatezze delle strutture per bambini (3,93), il servizio dell’ufficio turistico (3,99), mare (3,18), verde pubblico e parchi (3,65), divertimenti (3,28), viabilità, traffico e parcheggi (3,46), ristorante (3,75), bar e chioschi (3,71), trasporti pubblici (3,45), shopping (3,17).

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna