Logo new 02

san_mauro_mare_ingresso2SAN MAURO MARE - San Mauro Mare con le sue storie, i suoi racconti, la sua memoria. Raccontate attraverso le testimonianza di coloro che l’hanno vista crescere, cambiare, mutare. Si snoda attraverso il racconto dei suoi cittadini il progetto “Poetry scapes San Mauro” promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di San Mauro insieme all’Accademia di Belle Arti di Rimini. Obiettivo: riscoprire il passato di una cittadina dal doppio volto (frenetica d’estate, tranquilla in inverno) attraverso le storie di coloro che la vivono da tanti anni. Da alcuni mesi i ragazzi dell’Accademia riminese stanno intervistando, muniti di telecamera e microfono, alcuni “personaggi storici” della località balneare, raccogliendo materiale video che rimarrà a futura memoria per le generazioni successive.

Tale materiale una volta assemblato e opportunamente montato sarà poi localizzato in una determinata postazione video all’aperto, dunque visibile a tutti durante il periodo estivo, cittadini e turisti. Non solo: una particolare segnaletica ideata dagli studenti dell’Accademia indicherà il punto esatto dove sarà installato il punto video, creando una sorta di percorso fantasioso all’interno della cittadina di San Mauro Mare. “Attraverso la biografia dei concittadini che sono nati e cresciuti nella località a mare ripercorriamo la storia del nostro territorio – spiega Alessandra Falconi, assessore al Turismo di San Mauro – La nostra storia però non viene vista fine a se stessa, bensì messa al servizio delle peculiarità della nostra località, creando un luogo di aggregazione dove possono ritrovarsi cittadini a turisti”. Il progetto curato da Isabella Bordoni dell’Accademia di Belle Arti, vede la presenza di circa 10 studenti dell’Accademia stessa e la collaborazione di Alessandro Del Vecchio di San Mauro Mare.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna