Prima volta di Tramonto DiVino a San Mauro Mare venerdì 31 agosto a partire dalle 19,30 nel Parco Campana (in caso di maltempo l’evento si svolgerà all’Hotel Alexander in viale della Libertà, n. 5, di fronte al parco Campana). Protagonisti saranno oltre duecento vini accompagnati dai prodotti DOP e IGP dell’Emilia Romagna in una serata all’insegna dei buoni sapori. Ad arricchire il tutto altre due novità: lo Squacquerone di Romagna DOP del Caseificio Pascoli abbinato alla piadina di Bicio e Vale, e la diretta radiofonica della trasmissione Assaggi Divini di Radio Icaro Rubicone con Michele e Stefano che animeranno i percorsi del gusto.
Nella Via del Vino i sommelier Ais in divisa proporranno all’assaggio il meglio dell’enologica del territorio, con particolare attenzione alle etichette romagnole del riminese e del cesenate, e una ricca selezione di etichette emiliane. La Via del Gusto consentirà invece di abbinare i vini ai prodotti regionali dal Prosciutto di Parma, a quello di Modena, ai Salumi Piacentini, al Parmigiano Reggiano, agli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e di Reggio Emilia, alla Mortadella di Bologna, la Pesca e Nettarina di Romagna e gli Oli extravergine delle Colline di Romagna e di Brisighella, la verdura dell’Orto di Pascoli.
I prodotti ospiti d’onore saranno le Pesche e le Nettarine in assaggio per tutti, in una degustazione che si farà esclusiva per i primi venti partecipanti che presteranno il loro volto al set fotografico abbinato al concorso ‘Ma mi faccia il sapore!’. I venti fortunati, infatti, prenderanno parte a una degustazione guidata servita a tavola che proporrà anche un assaggio di Crostata di pesche di Romagna IGP, in abbinamento a due vini, in matrimonio e tradimento: Colli di Scandiano e Canossa Doc Bianco Amabile, e l’Albana spumante dolce Romagna Doc. Tutti i partecipanti al concorso, inoltre, avranno la possibilità di vincere un week-end, lungo una delle 15 Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia-Romagna.