Ritornano a San Mauro “I paesaggi d'autore”, le visite nei luoghi pascoliani promosse dal Museo di Casa Pascoli, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Forlì-Cesena. Quattordici escursioni (prenotazione obbligatoria), riservate in particolare ai turisti ospiti della Romagna, per conoscere da vicino i luoghi dove il poeta ha vissuto e tratto ispirazione, con l'obiettivo di integrare il mondo della letteratura con quello del turismo.
L'appuntamento è tutti i giovedì mattina fino all'8 settembre prossimo, con ritrovo alle 8,30 davanti all’Ufficio Turistico di San Mauro Mare (viale della Repubblica). L'iniziativa consente di visitare, con tanto di guida, i due luoghi pascoliani per eccellenza: la casa natale del poeta, oggi divenuta un museo (ingresso intero € 2,00, ridotto € 1,00) e la seicentesca Torre (ingresso gratuito). L'itinerario, tra i due luoghi letterari, prevede anche un dolce intermezzo di degustazioni di prodotti a base di miele, offerto presso la propria sede dall’Apicoltura Praconi di San Mauro Pascoli. Il rientro è previsto per le ore 12,30 presso l'Ufficio Turistico di San Mauro Mare.
La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria presso l'Ufficio Turistico di San Mauro Mare: tel. 800.580920.