NibaSAN MAURO PASCOLI - "Lab on the Beach", il più rinomato laboratorio di cabaret italiano sbarca al mare, a San Mauro Mare, nella rassegna "Incontri di Mare". Tre giorni con i divertentissimi comici romagnoli dei Laboratori Zelig, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto, al Parco Campana, alle ore 21. A presiedere gli show saranno proprio gli autorevoli autori dei Laboratori Zelig e in tutte le esibizioni il tema sarà il Mare. Capocomici delle serate saranno i cabarettisti della trasmissione televisiva Zelig, tutti rigorosamente made in Emila Romagna. Lo scopo di questo progetto, oltre all'intrattenimento, è quello di valorizzare una comicità tipica emiliano romagnola.  Venerdì 7 agosto il Laboratorio avrà come ospite capocomico della serata Niba. Massimo Barbini, in arte Niba (nella foto) - il nome nasce da Jeeg Robot d'acciaio e più precisamente dai Mostri Aniba (Robotjuu - Haniwa Genjin) - debutta a Zelig nella stagione 2007-2008, partecipando in anteprima a Zelig-Off e risultando una delle più particolari nonché acclamate new entry. In abito scuro e scarpe da ginnastica, Niba è Man in Blob: un personaggio curioso che si esprime attraverso citazioni cinematografiche e televisive in playback, che si susseguono in una sorta di patchwork audio a cui viene associata la mimica. Spaziando dai film classici agli horror, dai cartoni animati alle pubblicità di ieri e di oggi, il suo spettacolo porta la televisione ad un punto di rottura per cui il contenuto travalica il contenitore. Uno spettacolo di espressione umana che ripercorre il sistema nervoso cinematografico del pubblico stuzzicandolo e facendo rivivere in pochi minuti - con un mimo ed un'arte impeccabile e perfetta - un'intera epoca. Le sue performance lasciano intravedere un minuzioso lavoro di preparazione.

 

 

Sabato 8 agosto saranno ospiti capocomici della serata Le Barnos. Le Barnos si sono forgiati le ossa negli ultimi anni tra concorsi, locali, palchi, piazze, sottoscala e studi televisivi. Si sono fatti conoscere alla grande ribalta televisiva nelle edizioni 2007 e 2008 di Zelig Off, per poi volare nella prima serata a Zelig Arcimboldi, in cui hanno partecipato a dieci puntate con variazioni sul tema dei Peruviani, l'esplosivo sketch che fa scaturire grasse risate in ogni tipo di pubblico. Hanno attirato anche l'attenzione di Maurizio Costanzo, con le surreali vite dei Nanetti da Giardino, e così anche sul prestigioso palco del Maurizio Costanzo Show, sono stati applauditi per la versione gitana dei Peruviani. Queste sortite sono rimbalzate più volte sia su Striscia la Notizia sia su Blob, distinguendosi per la forza di una comicità dirompente e originale. Ma lo spettacolo dei Le Barnos non è solo panze e schiaffoni! Viene proposto un repertorio molto vario che scatena le risate per tutti i gusti.

Domenica 9 agosto l'ospite capocomico della serata sarà Alessandro Politi. Laureato in ingegneria informatica, dopo aver presentato svariati concorsi di cabaret, Alessandro Politi, recita una parte nel film "Un Amore perfetto" con Cesare Cremonini e Martina Stella. Collabora successivamente con Alessandro Greco e Federica Panicucci nella produzione del programma "Una Canzone per te". Nel 2003 entra a far parte del Laboratorio Artistico di Zelig, apparendo in Zelig OFF nella stagione 2004/2005, dove presenta il suo personaggio del mago Martin Scozzese, strampalato illusionista che si definisce "Grande Mago". Di poche parole, con un maldestro accento anglosassone viene accolto dalle note di Brave Scotland. Nella stagione 2006 di Zelig Circus è record di ascolti per il suo ormai amato personaggio. Nel 2007 intraprende la via del cinema iscrivendosi all'Accademia del Cinema di De Laurentiis a Roma. Nel 2008 il suo primo cortometraggio come protagonista, "Diario di un Serial Killer", cortometraggio drammatico diretto dal regista Antonio Bonifacio.

Per informazioni 800 58 09 20; www.incontridimare.it