Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Molto nuvoloso

22.22°C

Molto nuvoloso
Umidità: 65%
Vento: S a 2.49 K/H
Giovedì
Temporali sparsi
16.11°C / 26.11°C
Venerdì
Temporali sparsi
16.11°C / 25.56°C
Sabato
Parzialmente nuvoloso
12.22°C / 18.89°C

Processo 2013Sono contento che qualcun altro sia arrivato alla conclusione che sostengo da 30 anni, e cioè che il vero Rubicone è il fiume Uso. Adesso però facciamo un ulteriore passo in avanti: organizziamo un evento pubblico con tanto di contradditorio”. A dirlo al Corriere Romagna è l’autodidatta Mario Garattoni, da anni alle prese con carte geografiche, libri e documenti, tutti su un tema che ha diviso frotte di storici. L’intervento dell’appassionato si riferisce alla scoperta annunciata alcuni giorni fa dai tre sammauresi (Giuseppe Casadei, Mauro Rossi, Giorgio Zicchetti), secondo i quali il “vero” Rubicone sarebbe l’Uso dopo avere scovato una lapide del ‘600 in una antica casa colonica vicino l’argine del fiume.

Garattoni però si spinge oltre tanto da chiedere un evento pubblico per dirimere la questione una volta per tutte. “Realizzare un contradditorio con le tre ipotesi in campo, ognuna delle quali guidata da un paio di studiosi che possono prendere parte all’evento con libri e documenti al seguito. Una sorta di Processo pubblico come avvenne sei anni fa a San Mauro, con la sola differenza che il pubblico potrà intervenire, mentre alla Torre a San Mauro non era possibile”.

Di fatto ci sarebbero i sostenitori delle tre versioni: l’attuale a Savignano (Fiumicino), quello a Calisese (Pisciatello-Urgon), quello a San Vito (Uso). “Davanti alla prova dei fatti non può che emergere la verità storica, ovvero il riconoscimento del Rubicone nell’attuale Uso. Sono tanti gli elementi in questa direzione, ne cito solo uno: il ponte di San Vito. Aveva 10 arcate, era più grande di quello di Tiberio, e univa le due italie. Un ponte di quel tipo non poteva che essere per un fiume maestoso, dunque il Rubicone. Avrei altri documenti in mio favore, li tirerò fuori nel caso di evento pubblico”.

Per la cronaca, la proposta di un evento pubblico arriva da una persona la cui storia personale unisce i tre territori: Garattoni vive a Morciano, è nato a Cesena, i suoi genitori sono di Savignano. Più trasversale di così.

Nella foto l'immagine del Processo al Rubicone

Pin It