Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Mailing List

di Piero Maroni

Accademia Pascoliana gruppo anni 90Sul piano dell’impegno culturale si diede definitiva risoluzione al problema dell’Accademia Pascoliana.

Nel novembre del 1981 il Consiglio della Domus deliberò di dare incarico al rag. Fermo Fellini, che intanto era stato collocato a riposo, di predisporre gli atti per conferire all’Accademia Pascoliana una propria personalità giuridica e culturale.

Nella primavera del 1982 si convocarono nella sala del Consiglio Comunale uomini di cultura della realtà locale, riminese e cesenate, ex-amministratori della Domus, Sindaco e Assessore alla cultura del Comune, per la stesura di un nuovo Statuto e l’elezione degli organismi dirigenti col dichiarato obiettivo di ottenere il riconoscimento ufficiale da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Primo Presidente, eletto per acclamazione fu lo stesso Fermo Fellini col preciso incarico di allacciare rapporti col Ministero per conseguire l’approvazione ufficiale che ottenne parere favorevole il 27 agosto 1986, grazie soprattutto alle garanzie economiche fornite dal Comune sotto forma di un congruo contributo annuo e la cessione in proprietà della galleria San Sebastiano.

Raggiunto lo scopo, Fermo Fellini rassegnò le proprie dimissioni nel giugno del 1987 e gli subentrò il prof. Mario Pazzaglia dell’Università di Bologna che fino al 2005 ne garantì scientificità e competenza, così che l’Accademia assunse una notorietà e un rilievo di livello nazionale in virtù di una attività culturale seria, rigorosa ed incessante.

Al Pazzaglia successe il prof. Clemente Mazzotta, prematuramente scomparso nel 2007, poi il prof. Andrea Battistini per un decennio ed infine dal 2017 l'attuale prof. Daniela Baroncini, tutti docenti del dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, a testimoniare il solido rapporto e il legame stretto fra le due realtà istituzionali per diffondere e sviluppare a livelli di eccellenza gli studi sulle tematiche pascoliane.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna