Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Nuvoloso

7.78°C

Nuvoloso
Umidità: 61%
Vento: ENE a 8.08 K/H
Sabato
Parzialmente nuvoloso
-1.67°C / 5.56°C
Domenica
Molto nuvoloso
-1.67°C / 5.56°C
Lunedì
Per lo più soleggiato
-1.67°C / 5.56°C

Filippo Fabbri

Nicoletti WalterLa San Mauro Pascoli sportiva piange la scomparsa di Walter Nicoletti. Allenatore con una lunghissima carriera tra serie B e D (Cesena, Empoli, Pisa, Livorno, Spezia, Spal, per citare alcune squadre), si è spento all’età di 67 anni dopo una lunga malattia. Nicoletti mosse i primi passi da allenatore proprio a San Mauro, all’epoca della presidenza di Tonino Raggini.

Portiere di grande levatura, salì alla guida della panchina nella stagione 1978-79, in qualità di allenatore-giocatore. Così mi raccontò quell’esperienza in una intervista al Corriere Romagna nel settembre dello scorso anno.

Da tre anni giocavo in porta nella Sammaurese. Era estate, stavo lavando la macchina, lo storico presidente Tonino Raggini viene da me e mi chiede se voglio fare l’allenatore. Rispondo di sì con un po’ di titubanza. Non avevo il patentino, stavo seguendo il corso a Forlì a Morgagni, la direzione era quella. C’è un però: facevo l’allenatore-giocatore. Già il doppio ruolo non era semplice, figuriamoci per un portiere. Dovevo pensare a giocare nello stesso tempo leggere la partita a beneficio della squadra, apportare le modifiche in campo, avere l’autorevolezza verso gli altri giocatori. Mica facile”.

La stagione andò bene: “arrivammo terzi. Il campionato era la Prima Categoria, il livello molto più alto di oggi. A un certo punto avevo pensato alla vittoria del campionato. Quella stagione la ricordo soprattutto per una grande novità che fece scuola: il terzo allenamento facoltativo. Ci allenavamo la sera due volte la settimana, proposi un terzo allenamento aggiuntivo. All’inizio ci fu un po’ di scetticismo, poi fu adottato da tutti e copiato da altre squadre. Per la cronaca non si prendeva una lira in quegli anni”.

Da lì l’inizio di un percorso che lo ha portato a palcoscenici più grandi sino alla docenza a Coverciano negli ultimi anni. Personaggio di grande umanità, il calcio perde un uomo vero. Uno che mosse i primi passi proprio nel campo del Macrelli.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Anche quest'anno, nonostante non sia in programma la tradizionale "Festa de Bagòin ma la Tora"  (La Festa del Maiale), Sanmauropascolinews.it in collaborazione con "La Bottega delle Carni" di San Mauro Pascoli ha deciso di mettere in palio ugualmente una grigliata di carne di maiale per due persone.

La Bottega delle Carni

Per vincere il premio è necessario indovinare il nome e il cognone del personaggio sammaurese raffigurato nella vignetta di Roberto Arnone e compilare il form che segue entro il 16 gennaio 2021, tutti i campi richiesti sono obbligatori.

Nel caso i vincitori fossero più di uno si procederà all’estrazione, il vincitore verrà avvisato tramite mail e telefono.

Buon concorso a tutti!!

Indovinello 2021


Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI