Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

6.11°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 53%
Vento: E a 8.7 K/H
Domenica
Nuvoloso
-1.11°C / 4.44°C
Lunedì
Parzialmente nuvoloso
-1.67°C / 6.11°C
Martedì
Per lo più soleggiato
-2.22°C / 6.67°C

Adani GianlucaSi chiama Gianluca Adani, per gli amici del pallone è Ada. Numero dieci sulle spalle, fascia del capitano al braccio. Il calcio a 5 è la sua passione, solo che ha un vizio. Nulla di preoccupante, anzi di quelli che i presidenti adorano perché porta benefici a tutti. Il vizio è il gol. Ne ha fatti tanti: 351 su 351 partite. Sempre con la stessa maglia, quella biancoverde del Città del Rubicone.

Ok, va bene, un bomber di razza come ce ne sono tanti. E invece no, c’è un’altra “anomalia” in questa storia: la caterva di reti è partita a 33 anni, e dura sino ad oggi quando l’anagrafe ne segna 44. La contabilità parla di 20 reti n serie C1, 259 in C2, 72 in D. Roba da perderci il conto, e il sonno per portieri e difensori. Al calcetto ci è arrivato dopo due stagioni con il Roncofreddo allenato da Simone Muccioli. Anche qui da protagonista, primo anno 16 gol, salto in Seconda categoria e altre reti (11). Un giornale gli titola: “Intramontabile bomber Adani”. Quell’intramontabile è un chiaro riferimento a una carriera ormai agli sgoccioli.

Avevo 33 anni e mi davano sulla via del tramonto – ha raccontato Adani al Corriere Romagna che ha dato la notizia – E invece decido di rimettermi in gioco e passare al calcio a 5 in serie D. Lì potevo essere più decisivo in campo”. Eccome se lo sarà, all’esordio a Cervia si presenta con un poker, l’ultimo invece sabato scorso a Ravenna, una doppietta. “In undici stagioni non sono mai sceso sotto i 20 gol stagionali, quest’anno sono a 22 tra campionato e coppa. Il comico è che malgrado tutte queste reti, non sono mai stato capocannoniere del girone”. Nel Città del Rubicone è sempre stato il bomber che ha gonfiato la rete più di tutti, ad eccezione di quest’anno superato da Mirko Mordenti con 30 reti.

Il suo pezzo forte è il tiro di punta, classico del calcio a 5: “E’ il colpo che mi caratterizza, toglie il tempo al portiere, almeno due terzi delle reti fatte sono arrivate così. Il gol più bello? Tre anni fa a Bellaria, ero girato di spalle, mi arriva la palla in alto, mi giro e la butto dentro, quasi incredulo di un colpo simile”. Due invece i gol più importanti: “Al Faventia nel 2010 in C2, semifinale dei playoff, loro erano una grande squadra, ne faccio quattro. Aggiungo la tripletta di questa stagione contro Rossoblu Imolese, seconda in classifica, ci ha permesso di prendere il largo e raggiungere la vittoria del campionato”. Il prossimo anno a 45 anni in serie C1: “Sinché sto bene voglio continuare a giocare”.

Infine le dediche: “A mia moglie Janine che mi segue sempre, al Presidente e vicepresidente della squadra, Gabriele Baldazzi e Walter Zammarchi, a tutti i giocatori che mi hanno accompagnato nel corso di questi anni, e alle tre persone che mi hanno fatto più assist: Valerio De Bellis, Marco Ceccaroni, Alberto Manucci”.

Pin It

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Anche quest'anno, nonostante non sia in programma la tradizionale "Festa de Bagòin ma la Tora"  (La Festa del Maiale), Sanmauropascolinews.it in collaborazione con "La Bottega delle Carni" di San Mauro Pascoli ha deciso di mettere in palio ugualmente una grigliata di carne di maiale per due persone.

La Bottega delle Carni

Per vincere il premio è necessario indovinare il nome e il cognone del personaggio sammaurese raffigurato nella vignetta di Roberto Arnone e compilare il form che segue entro il 16 gennaio 2021, tutti i campi richiesti sono obbligatori.

Nel caso i vincitori fossero più di uno si procederà all’estrazione, il vincitore verrà avvisato tramite mail e telefono.

Buon concorso a tutti!!

Indovinello 2021


Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

Democrazia americana

Pubblicato il 10.01.2021 - Categoria: Vignette

ULTIMI COMMENTI