Logo new 02

gruppo_karateSAN MAURO PASCOLI - Il gruppo “Budokan Karate” di San Mauro Pascoli ha realizzato un film documentario sul karate tradizionale, presentato pubblicamente nei giorni scorsi alla sala Gramsci con la presenza del sindaco Gianfranco Miro Gori e numerosi sanmauresi. Il filmato, della durata di circa 40 minuti, ha l’obiettivo di fare conoscere questa arte marziale attraverso la sua storia e le sue tecniche. Le riprese e il montaggio, che hanno coinvolto un folto gruppo di persone per la durata di circa un anno, sono il risultato di un lavoro impegnativo. In un prossimo futuro questo film diventerà un dvd che verrà divulgato per fare comprendere i veri aspetti del karate tradizionale e fare conoscere San Mauro Pascoli anche in questa veste sportiva e marziale. Durante la presentazione di domenica scorsa il sindaco Miro Gori ha sottolineato che il “karate oltre che essere uno sport è anche una filosofia della vita. Mi piacerebbe mescolare le tradizioni romagnole e quelle orientali”.

Da ricordare che l’insegnamento di questa disciplina è stato esteso anche alle scuole elementari del paese con le quali il Budokan Karate di San Mauro Pascoli per il secondo anno consecutivo ha realizzato dei corsi di educazione motoria. “Nato fra dubbi e preoccupazioni dei docenti scolastici che consideravano il karate solo come una ‘alternativa fra tanti sport’, questi corsi si sono rivelati, con sorpresa già dalle prime lezioni, il giusto strumento per coinvolgere a pieno ogni bambino in una attività motoria tanto rigida quanto divertente ed educativa – spiegano gli istruttori Andrea Silenzi e Daniele Arcangeli - Oggi, ad un anno di distanza, questo progetto viene riproposto in modo continuativo alla scuola elementare e alla direzione didattica, con i quali prosegue un ottimo rapporto di collaborazione, grazie all’impegno e alla coerenza di un gruppo sportivo che trova nella soddisfazione dei praticanti il giusto stimolo per continuare a migliorarsi”.

Per informazioni: Andrea (338-3663674), Daniele (338-2562568) oppure www.budokansanmauro.it

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna