Logo new 02

minimoto san mauro mareSerata dedicata alle moto, la terza di “Tempo Libro”, che per l'occasione si trasforma in “Tempo Film”, con la proiezione del film documentario “La terra dei motori”. Realizzato da Sonne Film per la regia di De Donno, è prodotto da Giangiacomo De Stefano in associazione con Doruntina e in collaborazione con Genoma Film. L'appuntamento è per venerdì 24 novembre alle ore 21,00 in biblioteca comunale Pascoli: a presentare il documentario sarà presente uno degli autori Giangiacomo De Stefano. Il documentario, già presentato in anteprima al Biografilm Festival di Bologna nello scorso giugno, è dedicato e realizzato a San Mauro Mare nella pista di minimoto della famiglia Zocchi, dove sono cresciuti Valentino Rossi, Marco Simoncelli, Dovizioso e Marco Melandri e il giovanissimo Kevin Zannoni e dove stanno nascendo i campioni di domani.

 

San Mauro Pascoli è anche il paese dei campioni, dello sport e della passione per i motori; quella motor valley che qui per la prima volta viene catturata e raccontata con le voci dei protagonisti sammauresi, fra i quali la famiglia Zocchi che gestisce con passione il circuito alle porte di San Mauro Mare. Il film “La terra dei motori” è quindi un'importante opera che mancava e che rende omaggio alla tradizione sammaurese, raggiungendo il grande pubblico dei festival e della tv.
Un racconto sull'incredibile mondo che ruota attorno al circuito di go-cart di San Mauro a Mare. Una storia che parla di minimoto, di piccoli campioni e dei loro genitori. Su questa pista hanno mosso i primi passi grandi motociclisti come Rossi, Simoncelli, Dovizioso e Melandri. Si possono ritrovare nelle foto appese accanto ai ricambi nel piccolo store adiacente la pista. Più frequentemente in questo luogo si incontrano intere famiglie che vengono a passare le giornate per vedere correre i propri figli. Quello che inizialmente sembra solo un passatempo però, si rivela qualcosa di molto più potente. I bambini durante le gare da spensierati si trasformano in piccoli centauri. Alex, Dennis e Alessandro sono alcuni di questi. Tra i più promettenti.

Venerdì 24 novembre la proiezione del documentario sarà anticipata dal cortometraggio, sempre a firma De Stefano “Il paese dei calzolai”: omaggio alla tradizione calzaturiera di San Mauro Pascoli.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna