Logo new 02

budokan autodifesa scuolaPartire dalle tecniche basilari di autodifesa per raggiungere l’obiettivo ben più importante di educare le ragazze all’attenzione, alla prevenzione, ad essere pronte a reagire in eventuali situazioni di pericolo e a vivere il tema della tutela e della difesa come stile di vita. E’ questa la base del progetto del Budokan San Mauro che torna per il quinto anno consecutivo al Liceo Scientifico Marie Curie di Savignano. Si tratta di un corso di autodifesa di base partito il 13 aprile 2015 con 8 ore di pratica con il Maestra Daniele Arcangeli e l’Istruttore Benedetta Faenza svolte durante l’ora di educazione fisica che ha coinvolto le ragazze della 1^ A del Liceo.

La parte pratica ha previsto lo studio delle principali tecniche ti difesa, contrattacco, leve articolari e uscita da prese e strangolamenti. Ogni tecnica è stata provata attraverso esercizi individuali e poi applicate in coppia fino ad arrivare a simulazioni di situazioni di pericolo reali. Con questa edizione salgono a più di cento le ragazze coinvolte in 5 anni. Un progetto ormai collaudato e che trova col tempo un rapporto di collaborazione sempre più solido con il professore di educazione fisica Paolo Pagliacci e la direzione dell’Istituto Marie Curie.

“Le ragazze che vorranno proseguire questo percorso e perfezionare le tecniche imparate potranno farlo con i corsi serali di karate e di autodifesa per ragazzi e adulti che ripartiranno dopo la pausa estiva ad ottobre a San Mauro Pascoli”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna