Logo new 02

Sammaurese campione 2015La Sammaurese dopo oltre 65 anni torna nell’olimpo del calcio che conta. Correvano gli anni dell’immediato dopoguerra, periodo di macerie, lacrime e tanto sangue, per trovare la cittadina pascoliana nelle vette del pallone, addirittura in serie C. La piccola San Mauro guidata dai fratelli Macrelli e allenata da Sivieri scuola Spal, se la vedeva con formazioni del blasone di Forlì, Pesaro, Rimini, Ravenna e Cesena, in gare mirabilmente raccontate nelle cronache sportive dal poeta Mino Giovagnoli. Lampi di un passato glorioso, oggi riportati alla luce da un presente di risultati strabilianti nel volgere di pochi anni: tre promozioni su sei stagioni guidate da Cristiano Protti alla Presidenza. Ma la San Mauro calcistica non solo è tornata a vincere, ha fatto ben di più: ha ritrovato il feeling col paese che si è stretto intorno ai colori sociali come non si vedeva dagli anni ’80, nell’epoca dei Macciò, Baldi e Suzzi in porta. La grande partecipazione di pubblico di ieri sera in piazza Mazzini sta li a testimoniarlo.

“E’ una soddisfazione immensa – ha detto il Presidente Protti – essere riusciti in così poco tempo a guadagnare la serie D. E’ una gioia indescrivibile. Grazie a tutti, all’allenatore, allo staff tecnico, ai tifosi e ai giocatori che sono sempre stati compatti. Sapevo che avevo una squadra di valore e mi hanno ripagato con una vittoria stupenda”.

Adesso si pone la questione dello stadio, attualmente non a norma per la D. Il sindaco Garbuglia sui giornali ha assicurato che la questione sarà risolta: “Dopo oltre mezzo secolo San Mauro torna a essere ai vertici del calcio. E’ una bella realtà e una grande soddisfazione. Adesso ci tocca l’impegno di onorare questa vittoria adeguando lo stadio per far sì che i nostri concittadini possano seguire la loro squadra in casa”.

La cavalcata della Sammaurese può essere seguita in questo bel video di Flavio Biancoli: https://www.youtube.com/watch?v=_HAr-NlIpBA&feature=youtu.be

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna