• Ultimo Aggiornamento: Venerdì 04 Dicembre 2020 - 10:03:13
Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Acquazzoni

12.22°C

Acquazzoni
Umidità: 76%
Vento: SSE a 16.16 K/H
Domenica
Pioggia
5°C / 11.67°C
Lunedì
Piogge Sparse
4.44°C / 10.56°C
Martedì
Pioggia
2.78°C / 8.89°C
Pallavolo BambiniLa pallavolo sbarca nelle scuole elementari del Rubicone. "A b c volley", progetto di mini volley per la scuola primaria, è in pieno corso per concludersi a fine marzo nella scuola elementare di San Mauro Pascoli, per poi proseguire in quelle di tutto il territorio del Rubicone. Promotrice è la società Rubicone Volley, che conferma la sua mission di soggetto propulsivo sul versante anche educativo, allo scopo di incrementare la pratica delle attività motorie nella scuola primaria attraverso l’inserimento del giocosport per le classi di 1^ e 2^ elementare ed il minivolley per le classi 3^, 4^, e 5^.
"Gli scolari sono entusiasti - dice il dirigente del Rubicone In Volley Bruno Dellamotta, 54 anni - il nostro scopo è quello di stabilire, con le scuole primarie del territorio del Rubicone, iniziando con quella del comune di San Mauro Pascoli, un rapporto di collaborazione basato su iniziative che vanno a sviluppare l’educazione motoria mediante la diffusione dello sport del volley (minivolley e gioco sport nello specifico) vista l’importanza dell’educazione motoria quale strumento fondamentale nella formazione integrale della persona. Il minivolley è uno strumento didattico in grado di contribuire in armonia con altri ad un equilibrato sviluppo della personalità del bambino. Uno degli obiettivi fondamentali di questo progetto è quello di individuare mezzi e strategie che sostengano il processo di collaborazione con le scuole, anche avvalendosi delle  esperienze che il mondo della pallavolo ha già messo in atto in tutti questi anni di attività sia a livello nazionale che territoriale".

Il giocosport ed il minivolley vengono proposti quale gioco semplice da apprendere a da insegnare, in cui è possibile in tempi brevi ottenere risultati gratificanti per il bambino. Tutto ciò è realizzato attraverso corsi tenuti da allenatori qualificati Fipav (Federazione italiana pallavolo) della Rubicone in Volley durante le ore di educazione fisica. I corsi vedono protagonisti anche gli insegnanti delle scuole che coadiuveranno gli allenatori nell’insegnamento della disciplina sportiva e che potranno insegnare a loro volta questa disciplina.
"Oltre agli scolari - chiude Dellamotta - anche i genitori sono molto soddisfatti di questo progetto in corso a cui vogliamo dare valenza su tutto il Rubicone".

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);