Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

21.11°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 74%
Vento: SE a 3.11 K/H
Giovedì
Temporali sparsi
16.11°C / 26.11°C
Venerdì
Temporali sparsi
16.11°C / 25.56°C
Sabato
Parzialmente nuvoloso
12.22°C / 18.89°C

Nazione FuturaRiceviamo e pubblichiamo dal circolo Nazione Futura Valle del Rubicone.

Il sistema Scuola è stato maggiormente colpito in questa emergenza sanitaria nazionale facendo emergere le varie problematiche che vi sono protratte da decenni.
Molto si è fatto e molto ancora si dovrà fare affinchè l'educazione e l'istruzione, quindi il "sistema scuola" , possa recuperare il lockdown subito.
San Mauro Pascoli non è da meno.
Sono stati ultimati i lavori nella scuola media ricavando spazi aggiuntivi e due nuove classi adibite per le lezioni, in tutto per effettuare le lezioni in sicurezza.
Non si può dire altrettanto della scuola elementare Montessori, dove è soggetta da diversi mesi da lavori di riqualificazione.
Tutti noi sammauresi, genitori in primis, si ricordano il il titolo del 12 Agosto 2020 "Scuole ok, l'anno inizierà senza problemi".
Dove il Sindaco Luciana Garbuglia elogia, giustamente, i lavori eseguiti sulle varie scuole tra cui la Montessori, dichiarando il termine dei lavori il 5 settembre.
Cosa purtroppo che non potrà avvenire, rivelandosi l'ennesima campagna elettorale.
Quattro classi delle elementari saranno trasferite (temporaneamente) e fino al 23 Settembre alla scuola Media andando ad aumentare sensibilmente l'occupazione di spazio.
Non solo, la circolare dell'istituto comprensivo, dichiara che vi saranno ulteriori comunicazioni in merito per sapere quali classi saranno dislocate in altri spazi per motivi didattici e di sicurezza.
Ma non vi sono spazi adeguati nelle varie scuole? Quanti classi saranno spostate e dove?
Non solo, la scuola insieme al Comune stanno solo ora, a meno di 10 giorni dall'inizio delle lezioni, lavorando per organizzare i servizi ausiliari COMUNALI di refezione scolastica
tenendo conto degli spazi a disposizione.
Come mai si effettuano tali incontri ed organizzazione solo ora a pochissimi giorni dall'inizio delle lezioni e non prima?
Il sistema scuola deve essere sempre preso in seria considerazione, e non solo per qualche sparata elettorale.
 
Di seguito la circolare dell'istituto comprensivo di San Mauro Pascoli:
Pin It