Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Parzialmente nuvoloso

25°C

Parzialmente nuvoloso
Umidità: 53%
Vento: SW a 13.67 K/H
Sabato
Parzialmente nuvoloso
11.67°C / 19.44°C
Domenica
Molto nuvoloso
10°C / 17.78°C
Lunedì
Parzialmente nuvoloso
9.44°C / 18.89°C

Nazione Futura PetizioneParte da San Mauro Pascoli,
dal cuore della Romagna la petizione nazionale sul NO Ai banchi con le sedie con le rotelle.
Il sistema scuola è stato duramente colpito durante l'emergenza sanitaria nazionale.
In otto strutture su dieci non a norma e un abbandono scolastico spaventoso, la Ministra Lucia Azzolina lancia la sua politica del rilancio del sistema scuola puntando sull' ammodernamento dei banchi scolastici.

Non più i classici e statici banchi che hanno accompagnato intere generazioni di studenti, ma banchi smart con rotelle in quanto la ritiene "un adeguato metodo di didattica nuova" .
Banchi che porteranno inevitabilmente grandi problemi al mantenimento dell'ordine in classe e di gestione delle lezioni.
Si pensi agli istituti tecnici o artistici, tra squadre, righelli, compassi, goniometri etc etc a volte un banco "normale" non basta, figuriamoci uno "smart".
Sono gli stessi costruttori di  Assufficio di FederlegnoArredo e Assodidattica che criticano fortemente il bando europeo e che rischia per il comparto Italiano di non presentarsi bruciando un intero comparto produttivo in forte crisi economica post-covid.
La petizione lanciata sulla piattaforma internazionale  http://change.org/  chiamata NoBanchiConRotelle vuole porre come obiettivo  che i fondi e i finanziamenti rivolti a tale politica di ammodernamento di arredo venga invece dirottato verso politiche attive di istruzione ed educazione sociale.

I problemi del sistema scuola sono da decenni sempre gli stessi: ristrutturazione e messa a norma dei plessi scolastici, una politica attiva per il contrasto all'abbandono scolastico, un sistema educativo al passo con il mondo.
Su questi tre punti bisogna investire capitale umano e monetario per una vera scuola che stia al passo con il mondo del lavoro e con la società.

Simone Pascuzzi coordinatore del circolo Nazione Futura Valle del Rubicone (think tank nazionale del giovane editore Francesco Giubilei), residente a San Mauro Pascoli in via Giovannino n°38 (tel. 3933595134 – e-mail: simone.pascuzzi83@gmail.com)    

Pin It