Logo new 02

municipio con fontanaPubblichiamo di seguito la precisazione del sindaco di San Mauro Luciana Garbuglia sui problemi del riscaldamento nel plesso verde della scuola media, che in particolare hanno interessato la classe Terza C, tanto da essere spostata in un’altra aula. Il sindaco spiega che in Comune non è arrivata nessuna segnalazione sui problemi di riscaldamento in quella scuola, mentre è arrivata lunedì scorso la segnalazione sull’aula in questione con relativo intervento.
Di seguito la nota completa.

"In merito a quanto riportato sul Corriere e ripreso da sanmauropascolinews.it, sul mancato riscaldamento alla succursale Zavalloni, preciso che non ci è mai arrivata alcuna segnalazione di problemi di riscaldamento nel corso dell’anno scolastico. Né da parte del corpo insegnante, né dall’Istituto Comprensivo e neppure dai genitori. A chi è stato segnalato dunque in tutto questo anno scolastico il mancato riscaldamento all’interno dei locali della succursale Zavalloni? Quali sono state le comunicazioni precedenti all’ultima missiva – quella che avrebbe portato i genitori infine “alla protesta” - a cui fa riferimento il giornale? Perché gli insegnanti non hanno segnalato nulla? Al Comune non è pervenuto nulla di tutto ciò.

Diversa storia invece per quanto riguarda la segnalazione di lunedì 26 febbraio, quella sì giunta all’ufficio tecnico e ufficio scuola, nonché alla sottoscritta, in cui si comunicava il malfunzionamento del riscaldamento nelle aule della succursale: segnalazione delle ore 8,00 e conseguente intervento con sistemazione del riscaldamento già alle ore 10,00. Il problema era, come può succedere, che i termosifoni di quell’aula erano malfunzionanti, in conseguenza alle bassissime temperature raggiunte questi giorni, in particolare tra la notte della domenica e il lunedì mattina. Ma a segnalazione giunta è partita subito il conseguente intervento e la riparazione del guasto.

Mi preme comunque precisare, a scanso di equivoci o informazioni non del tutto complete, che la succursale ex Zavalloni è stata soggetta ad intervento di adeguamento sismico, con annessi lavori di ristrutturazione nell’estate del 2016 e fino allo scorso anno ospitava persino le classi della primaria Montessori: posso quindi assicurare che le condizioni della struttura sono ad oggi ottimali. Ad ogni modo i ragazzi della classe terza C saranno spostati in una aula polivalente, in modo tale che possiamo intanto intervenire con ulteriori verifiche con un termostato per ulteriori verifiche dello stato dell’aula segnalata, proprio a riprova del fatto che prendiamo in carico tutte le situazioni di eventuale disagio provenienti dal mondo della scuola. Intervenire sull’edilizia scolastica, realizzando anche una nuova scuola, non significa per questa Amministrazione lasciare indietro gli altri edifici: infatti siamo intervenuti in questi anni sul miglioramento sismico della scuola Myricae, della suola Usignolo e dell’asilo nido il Bruco e nel  2018/19 interverremo per l’adeguamento energetico e sismico nella scuola Montessori e  La Rondine. Com’è facilmente dimostrabile quindi abbiamo a cuore che la didattica affinché si sviluppi in ambienti sempre adeguati, sicuri e accoglienti: e quindi anche caldi. Per le prossime segnalazioni invito quindi a prendere in considerazione i canali di comunicazione con il comune di San Mauro Pascoli: Urp (0541 934021) e ufficio tecnico (0541 936038) o eventualmente l’indirizzo di posta elettronica sindaco@comune.sanmauropascoli.fc.it".

Luciana Garbuglia 

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna