Logo new 02

scuola elementare nuova alaLa scuola primaria Montessori in rete grazie alla fibra ottica. È stato completato l'intervento realizzato dal Comune e dalla ditta Achanto S.p.a. che ha permesso di dotare l'intero plesso scolastico di una connessione internet veloce e stabile, che sfrutta tutte le potenzialità della banda larga, collegandosi alla rete pubblica. “Con questo intervento realizziamo l'obiettivo di innovare dal punto di vista tecnologico la nostra scuola – dichiara in una nota il sindaco Luciana Garbuglia – il collegamento alla banda larga permetterà infatti di migliorare sicuramente i servizi digitali e la qualità della didattica consentendo ai nostri ragazzi e insegnanti di sfruttare tutte le potenzialità di una scuola digitale. Avevamo bisogno di un'accelerata in questo senso perché investire sulla scuola è una delle nostre priorità”.

“Tutta l'operazione è avvenuta in stretta collaborazione con la direzione didattica, dalla dirigente Giovanna Falco, ai collaboratori scolastici – aggiunge soddisfatto l'assessore Albert Alessandri - con il comune intento di dare immediata risposta al problema dell'accessibilità ad internet. Importante è stato il contributo della ditta Acantho e di Lepida, nell'ovviare ad alcuni inconvenienti tecnici incontrati in fase di realizzazione. Ora l'intervento è completato e tutte le 25 aule e la mensa sono collegate alla fibra ottica e potranno sfruttare tutti i vantaggi di una connessione a banda larga, ossia trasmissione dei dati digitali ad altissima velocità e senza dispersione. Un risultato senz'altro importante per la nostra scuola che già si era dotata di sistemi didattici innovativi come le lavagne informatiche lim e il registro elettronico degli insegnati, strumento obbligatorio a livello nazionale e che richiedevano una struttura tecnologica avanzata”. “Il prossimo passo – conclude il sindaco - sarà portare la fibra ottica, e cioè internet ad alta velocità, anche negli uffici della direzione didattica in via Nenni e nella scuola media Pascoli. Un intervento che realizzeremo entro l'anno”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna