Logo new 02

Scuola elementare Montessori“Porteremo la fibra ottica nella scuola primaria ‘Montessori’ ed effettueremo il cablaggio al suo interno con tecnologia ethernet, superando quella in power line, utilizzata in precedenza e che purtroppo fino ad ora non era riuscita a rispondere adeguatamente alle necessità della scuola”. Ad affermarlo è il sindaco Luciana Garbuglia in seguito dell'accordo siglato con Acantho S.p.a., l'operatore di telecomunicazioni che si occuperà, a suo carico, di effettuare collegamento in fibra ottica e cablaggio interno alla scuola. “Al rientro dalle vacanze natalizie, gli studenti e gli insegnanti della Montessori potranno usufruire del nuovo collegamento che permetterà di migliorare l'accessibilità a internet e di ovviare quindi ai problemi di malfunzionamento che si erano verificati durante lo scorso anno scolastico”.

La fibra ottica partirà dalla muffola situata nel palazzo comunale e raggiungerà la sede del plesso Montessori, all'interno del quale, attraverso il cablaggio, tutte le 25 aule, i laboratori e la mensa, saranno collegati alla rete. “Tutta l'operazione è avvenuta in stretta collaborazione con la direzione didattica, dalla dirigente Giovanna Falco, ai collaboratori scolastici – aggiunge l'assessore Albert Alessandri - con il comune intento di dare immediata risposta al problema dell'accessibilità ad internet. La ditta Acantho fornirà l'infrastruttura mentre il Comune si occuperà di attivare il collegamento alla rete attraverso Lepida, la rete in fibra ottica delle amministrazioni pubbliche. Nel 2015 il collegamento in fibra ottica sarà effettuato anche per la scuola secondaria di primo grado “G. Pascoli”. Si tratta di un intervento importante che migliorerà la qualità della didattica delle scuole grazie al collegamento più veloce: la fibra ottica porterà indubbi vantaggi, consentendo alle scuole di fruire al meglio delle lavagne multimediali (lim), di aumentare gli scambi tra gli istituti, di comunicare con gli uffici scolastici e con le famiglie.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna