Sanmauropascolinews.it

Sanmauropascolinews.it

Soleggiato

28.89°C

Soleggiato
Umidità: 51%
Vento: NNE a 4.35 K/H
Martedì
Temporali
18.89°C / 30.56°C
Mercoledì
Temporali
20°C / 29.44°C
Giovedì
Temporali
20°C / 29.44°C
Riceviamo e pubblichiamo questa lettera da un gruppo di genitori di San Mauro Pascoli: chiedono ai candidati di mettere al primo posto la scuola, sollevando diversi interrogativi.



ScuolaPettirossoBuon giorno a tutti, siamo un gruppo di genitori non schierati politicamente, che preferiamo rimanere nel anonimato onde evitare sgradevoli e imbarazzanti situazioni. La nostra provenienza culturale è la più svariata possibile da tutti i punti di vista politico, religioso e culturale. Scriviamo queste righe per sottolineare forse quello che sta venendo un po’ a meno in questa campagna elettorale, secondo noi. L’attenzione nei confronti della scuola e quindi dei nostri figli. Ogni anno in ogni sezione, classe, asilo elementare, vengono richieste oltre alla tariffa mensile o annuale anche “donazioni” per attività extra, che poi attività extra non sono. Le maestre chiedono di portare a scuola i fazzoletti perché non ci sono, oppure la carta igienica, o ancora fogli, colori, colla: non ci sembrano attività extra bensì il normale utilizzo di materiali per far valorizzare i nostri figli. Un conto è chiedere un contributo per gite uscite o simili, ma per comprare materiali, giochi e attrezzatura ci dovrebbe pensare l’amministrazione.


Pensiamo che piuttosto che regalare ai bimbi dell’asilo cioccolata per natale sarebbe stato meglio investire quei soldi in laboratori, oppure acquistare materiale di consumo per le scuole. Inoltre sosteniamo che sia alquanto deprimente (benché noi tutti lo abbiamo fatto) fare le bancarelle per vendere le torte fuori dalla chiesa la domenica per autofinanziare l’asilo o la classe in questione, dove molte volte succede che la stessa famiglia che ha preparato la torta poi se la ricompra per finanziare nuovamente la classe o l’asilo in questione.
Le forze politiche schierate nell’imminente campagna elettorale non reputano questa situazione deprimente. Alcuni di noi sono rimasti molto delusi da come si è trattato il problema del dormitorio all’asilo Usignolo (San Mauro Pascoli) e Myricae (San Mauro Mare), in una riunione abbiamo dovuto prendere atto che dal prossimo anno i nostri figli non potranno più dormire all’asilo finito il pranzo. Mettendo cosi in difficoltà noi genitori (almeno quelli dei bambini di 3 anni) perché pensiamo che sia alquanto difficile che un bambino di 3 anni riesca dalle 8 della mattina (orario di apertura del asilo) a resistere fino alle 16.00 senza riposarsi anche solo per un oretta, per poi addormentarsi nella macchina mentre lo riportiamo a casa, impedendo cosi al bambino di fare attività extra (piscina, scuola di danza oppure anche semplicemente andare al parco). Basta notare anche il fatto che nel asilo dove non è stato previsto il dormitorio (Pettirosso) i bambini di tre anni, tranne per chi non può farne a meno, escono principalmente alle ore 13 in modo da riposarsi qualche ora a casa. Siamo consapevoli del fatto che le ristrettezze economiche impongono dei tagli ma siamo anche ben consapevoli che negli uffici pubblici c’è un sovrappopolamento di personale per cui perché non pensare ad un cambio di ruolo…
Non sappiamo se le forze politiche scese in campo hanno mai frequentato i parco giochi comunali, più e più volte abbiamo segnalato la carenza di manutenzione o semplicemente l’abbandono della manutenzione, abbiamo segnalato che magari con qualche vite, qualche maniglia si potevano sistemare giochi, ma molte volte dalle Signore del URP ci siamo sentiti rispondere purtroppo non ci sono i soldi.
In nessun dibattito politico fino ad ora abbiamo sentito parlare concretamente di scuola istruzione e annessi, e questo a nostro modo di vedere le cose risulta alquanto svilente. Ci piacerebbe sentire le varie opinioni dei candidati in merito a queste problematiche. La scuola la formazione la crescita culturale e manuale dei nostri figli, pensiamo che siano le cose primarie su cui puntare e quindi investire.
Ringraziamo la redazione per lo spazio che ci vorrà concedere.

genitori.riuniti@libero.it

Pin It

Commenti  

# invito al dibattitogiuseppe 2014-05-03 15:01
ciao buon giorno a tutti , la lista movimento 5 stelle x venerdi 9 maggio, organizza una serata alla sala gramsci(pagata con soldi di autofinanziamento di noi candidati) ore 20 30 per discutere sulle tematiche della scuola. vi invito a partecipare numerosi .... p.s. noi non facciamo comizi ma dibattiti ciao e buona giornata a tutti .......
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: Genitori riuniti: la scuola al centro di tuttofarfu 2014-05-03 17:37
tutto condivisibile, con la consapevolezza che quanto al materiale didattico la competenza non è del comune, ma dello Stato
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: Genitori riuniti: la scuola al centro di tuttoMichele 2014-05-03 21:33
Purtroppo sono uno di voi.
La mia Sofia a settembre inizia l asilo che non
Ha ancora 3 anni i quali li compiera a fine dicembre.
Poiché entrambi i genitori lavorano e per non far si che Sofia non risenta della mancanza della nanna siamo costretti a mandarla all asilo di Santangelo pagando anche molto di più e provandoci di altre cose per l amore di nostra.
Spero con tutto il cuore che chiunque vinca le elezioni che sia il mio gruppo o un altro si metta il cuore in mano e faccia qualcosa di veramente serio per i nostri figli.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# La scuola al centroAnna 2014-05-04 00:31
La scuola al centro di tutto ???? Io direi il bambino al centro di tutto ..... In questi anni le amministrazioni che si sono accedute hanno perso di vista uno degli aspetti fondamentali della nostra società .... L'educazione del bambino..... Educazione scolastica ed extra scolastica ..... La famiglia .... Perché?? Perché questo tipo di questioni non da risultati immediati ai quali aggrapparsi ....per manifestazioni personalistiche ...egoistiche .. IO "politico... Amministratore "non posso aspettare che il bambino diventi un uomo sereno e con sani valori .... Farei in tempo a morire prima ... E allora mando la palla da una parte all'altra ... Risultato ci troviamo dove siamo ... Disordine completo ...... L'autorità amministrativa deve è dico deve garantire il diritto alla scuola .... Legata al passo e alle esigenze della comunità .... Voi!!!! Cari genitori non dovete fare le torte e venderle per creare fondi perché la scuola non ne possiede.... Non è' giusto che bambini piccoli ... tre anni non possano fare la nanna ......allora???? Innanzi tutto basta con scaricarsi le colpe .... Non serve a niente .... Mettiamoci intorno ad un tavolo e costi quel che costi risolviamo i problemi ..... Se non c'è la facciamo da soli chiediamo alle aziende ... Agli enti .... Possono fare donazioni scaricabili ....... Fatti e non p..... Basta !!!!
E ancora .... Queste amministrazioni hanno speso un po' per processi ....... Ai personaggi che senza nulla togliere alla loro fama ..... Sono morti da un po' ..... Potevamo spendere con maggiore parsimonia .... Che dite??? E se non hanno speso tanto a livello economico sicuramente in energia personale e in ricerca ... Potevamo spendere nella ricerca di soluzioni .... Io amo i bambini .... I ragazzi ... E chi mi conosce lo sa ..... Tengo a loro incondizionamente ..... Lo faccio con passione e cuore .... Concludo dicendo basta con polemiche inconcludenti ... La mia lista la tua lista.... I tuoi candidati i vostri candidati .....non vado avanti ...... Costruiamo ... Diamo risposte concrete .... Rendiamo i nostri futuri uomini .... sereni e ricchi di quei valori che oggi sono stati violati .... Grazie per l'attenzione che avrete voluto dedicarmi .... Anna leo --- candidata e a vostra disposizione nella lista civica " San Mauro nel cuore"....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: Genitori riuniti: la scuola al centro di tuttoMatteo 2014-05-04 12:30
Anche io, come genitore di due figli piccoli, appoggio convintamente questi genitori e condivido alcuni dei loro pensieri. Li ringrazio per aver messo in evidenza queste problematiche delle scuole di San Mauro. Speriamo che queste importanti segnalazioni siano di stimolo per i nostri politici affinché si impegnino al massimo per cercare di risolverli tempestivamente. Leggo con sdegno i messaggi dei possibili candidati che sono intervenuti: mi sembrano come Paperon dè Paperoni quando vede i dollari.....Vergognatevi, sono anni che esistono questi problemi negli asili e nelle scuole, Voi miseri “ingenui pensatori” ve ne uscite solo ora enunciando banali soluzioni ipoteticamente realizzabili!! Voi fino a ieri siete stati in silenzio, oggi solo perchè è uscito l'articolo vi fate vivi? Risultate avidi buffoni, i soliti personaggi per raggirare le persone in difficoltà. Ancora non avete proposto nulla a San Mauro, preferite come sempre stare nell'ombra per comparire e infliggere nel cuore delle persone!! Non capisco e non approvo il vostro modo di agire, probabilmente non avete idee, capacità e buon senso. A questo punto se ritenete di possedere veramente l'asso nella manica ci aspettiamo che risolviate i problemi alla radice. I genitori si aspettano tanto da Voi politici e badate che questa volta le torte si faranno, ma non per venderle ma per tirarvele in faccia se non mantenete le promesse! Fate e risolvete con pochi raggiri di parole!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# La scuola al centro di tuttoAnna 2014-05-04 14:01
Hai proprio ragione ...... Ad essere arrabbiato con tutto e con tutti ...io.... Anna Leo nel commento che ho fatto ci ho messo la mia faccia .... Nome e cognome ....per cui se vuoi preparare delle torte sono a disposizione e non per ricever le in faccia .. Ma per mangiarle con te e con quei genitori che hanno bambini che sono in difficoltà ....hai menzionato Paperoni dei Paperoni e i Dollari ..attualmente quello che è stato lasciato e' il debito .....il problema della scuola esiste da sempre... E' vero ... Ma ognuno di noi aspetta sempre che venga risolto da altri ..oppure ognuno si risolve il suo piccolo problema ....risolve l'emergente ..... Il fatto che tu sia molto "arrabbiato" non ti da iil diritto di offendere e di sparare a zero sulle persone che se decidono di non restare immobili dovrebbero avere l'appoggio di chi invece se ne resta a casa .....a guardare !!!!! E non mi riferisco a te, caro commentatore anonimo .... Che già per il fatto di avere scritto sull'argomento sei lodevole di impegno ......perché solo ora???? Perché solo ora ho scelto di mettermi in gioco .... Caro amico .... Nella vita ognuno di noi ha delle priorità legate ai problemi della vita ... Della salute ....della famiglia ... Problemi che non sono da indicare in questo scritto ......comunque grazie Matteo .... Per aver smosso le coscienze .... Grazie perché come diceva Foscolo .... Nel bene o nel male purché se ne parli .....e noi lo abbiamo fatto!!!! Anna leo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# La scuolaAnna 2014-05-04 14:12
Vorrei che si sottolineasse un qualcosa di importante .... Chiunque si occuperà ... Di questi argomenti importanti ... Indipendentemente dalla paura delle torte in faccia ..... Lo faccia con in cuore ... Con la passione che ogni uomo può dare quando è' innamorato ... Non scherziamo sui bambini .... Sono il nostro vivaio della vita ..... Volevo dire solo questo!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# per matteomichele 2014-05-04 14:37
certo che matteo sei un bel tipo rileggiti bene quello che ho scritto perche' forse non hai letto bene....
Ma ribadisco che chiunque vinca le elezioni e ripeto chiunque .... dovra' fare qualcosa per gli asili, per la scuola elementare e anche per le scuole medie....
Io mi sono affacciato solo quest' anno al mondo degli asili ho sentito e visto problemi che fino ad ieri non ero consapevole ... problemi che ci sono da tanto tempo e che amministrazioni di oggi e precedenti forse non hanno visto ....
Anche tu hai dei figli bene e sai quanto bene si voglia ad un figlio...
nella ricerca di un asilo a San mauro Pascoli parlando con le maestre ed altre persone mi sono sentito solo dire non dipende da noi .... alcuni asili mi dicevano c'e' posto passa pure la prossima settimana per poi dirmi a siamo gia' pieni .... te pensa cosa possa aver potuto pensare mia moglie ex santarcangiolese oggi sammaurese ....
L' unica persona seria che ho sentito parlare di un cambiamento sugli asili probabilmente e' il tuo candidato sindaco che nonostante sia fra virgolette un mio avversario politico a la piu massima stima.
Per cui se ritieni che abbia fatto commenti politici mi scuso con te e con tutti i lettori si san mauro news era solo uno sfogo ed una richiesta di un padrena ri
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: per matteoConsiglie in istituto 2014-05-07 19:35
Essendo consigliere di istituto la volevo informare che il sistema di assegnazione degli alunni nei plessi è di competenza del gli organi di istituto non delle maestre dei singoli plessi, quindi: ho lei ha detto una castroneria per farsi propaganda elettorale e considero molto triste questa cosa, oppure la maestra che le ha risposto non ha seguito iter burocratico giusto, in questo caso la invito a informare la dirigente scolastica che prenderà provvedimenti , tutte le iscrizioni si presentano via internet o direttamente in dirigenza, nelle domande si può chiedere la preferenza del plesso che valutata la disponibilità viene confermato. Tutto il resto sono chiacchiere
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: per matteoBaby 2014-05-08 08:40
Gentile sig. Consigliere, o più precisamente sig. Egidio Marconi, nel puro caso che riesca ad essere eletto in questa mandata di elezioni, Le consiglio vivamente di seguire un bel corso di alfabetizzazione e grammatica italiana perché scrive degli strafalcioni che fanno PAURA e San Mauro merita decisamente gente più colta e preparata alla guida del paese!! Altrimenti si faccia scrivere i discorsi come fanno certi politici locali. Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: per matteoGuest 2014-05-09 00:54
Caro/a baby mi sa che hai preso un abbaglio, io quando commento ci metto la faccia i confronti non mi fanno paura
Buona sera Marconi Egidio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# la scuolaio 2014-05-06 21:24
Sono d accordo non viene investito nella scuola perché la scuola non porta risultati immediati ma dopo venti anni per cui......
Sullo stato delle scuole non commento dico solo che mio figlio va al usignolo e senza dormire il pomeriggio la sera è dura. Poi non so se sapete che all usignolo la festa di fine anno si farà un venerdì mattina. Che grande idea. Nessuno pensa che hai genitori farebbe piacere vedere lo spettacolo con il proprio figlio. ..... mi sembra di sognare..... ma chi è che dirige queste cose. Le feste di gine anno dovrebbero essere anche dei momenti in cui socializzare con altri genitori e stare insieme. Non penso che alle 10 di mattina ci sia tanta gente con cui socializzare. Socializzeranno i nonni tra di loro.


Andiamo avanti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: la scuolaguest 2014-05-07 09:15
cioè, avanti savoia che e temp us imbroia? avanti così, dici?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# la scuolaio 2014-05-07 12:13
dico andiamo avanti perchè non vedo possibilità di dialogo, quando ci sono state delle riunioni sul tema scuola, ci sono state presentate le proposte a cose gia fatte per cui ...... o cosi o cosi (vedi dormitorio).
e sinceramente non mi meraviglio che la festa di fine anno all usignolo si faccia in un orario cosi di difficile possibilità per i genitori.
cosi ci sarà poca gente, i bambini fatta la festa andranno a casa con i nonni o li si va a prendere all'una e cosi alle 4 senza straordinario le maestre e inservienti andranno a casa senza straordinario e senza fare ore in piu.
cosa si fa per risparmiare come si dice si plucca l'osso però magari si finanziano altre cose che magari se ne potrebbe fare a meno.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# RE: la scuolaguest 2014-05-07 17:49
appunto. e temp us imbroia...passeranno anche queste elezioni,così non avranno nemmeno il fastidio di dove promettere le cose.tanto fanno sempre e solo quello che decidono,senza ascoltare nessuno.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore
# la scuola al centro di tuttibruno 2014-05-10 15:08
lamentarsi è molto facile quando è il momento di parlare vi nascondete dietro le scuse più impensabili..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione | Segnala all'amministratore