Logo new 02

Pascoli100“Tocca a te Zvanì!”. Ecco il nome dello spettacolo finale che le classi quinte della scuola elementare Maria Montessori di San Mauro Pascoli presentano domani giovedì 7 giugno ore 21 in piazza Mazzini davanti al municipio. Lo spettacolo è il risultato di un percorso di laboratorio teatrale condotto da Mirko Ciorciari, Matteo Carlomagno e Paolo Summaria, organizzato dal corpo docente della scuola in occasione del Centenario Pascoliano.

Ogni classe è stata introdotta al gioco del teatro e delle sue regole. Attraverso la scoperta e il rispetto di tali regole si è cercato di puntare l’attenzione sulla conoscenza di se stessi, degli altri e delle storie che si/ci raccontano. Il punto di partenza del laboratorio sono state alcune poesie pascoliane (Romagna, Cavalla Storna, L’Aquilone, La Mia Sera, X Agosto) che sono state assegnate rispettivamente alle cinque classi. Utilizzando alcuni giochi teatrali volti allo stimolo della fantasia e della immaginazione, ogni classe ha elaborato liberamente il contenuto della poesia ricavandone storie nuove che apparentemente non hanno nessun legame con la poesia stessa.
Il risultato di queste storie sarà l’anima dell’evento teatrale finale.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna