Logo new 02

StudentiMedieSi chiama "Girl's Day", è già il nome spiega a chi si rivolge: le studentesse di seconda media. Protagoniste giovedì 26 aprile 2012 a San Mauro e in tutto il territorio provinciale di un’esperienza per venire a contatto col mondo del lavoro. Giunta alla terza edizione, nel paese pascoliano interesserà l’azienda agricola Montemaggi, Smart Leather, tranceria Della Motta, il trancificio Piero Luigi Vicini, Chemical Gut e il Caseificio Pascoli (savignanese ma solo d’adozione).

L’iniziativa, oltre a favorire l’indirizzo professionale, intende rafforzare la fiducia delle giovani nelle proprie capacità incoraggiando anche il confronto con attività e ruoli meno tradizionali nei vari settori produttivi, capaci però di offrire adeguate possibilità occupazionali.
Le ragazze visiteranno gli uffici, i magazzini, i locali di produzione affiancate da un tutor che avrà il compito di informare e spiegare loro le funzioni dei collaboratori, i compensi, il regolamento, le problematiche, i progetti, tutto questo per far vivere un’esperienza di lavoro e trasmettere una visione globale di procedure, tempistiche e modalità. Un mondo nuovo, quello lavorativo, si aprirà agli occhi delle studentesse che osserveranno, porranno domande, ascolteranno e si confronteranno utilizzando strumenti di monitoraggio al termine di questo singolare stage formativo.
“Questa è un’iniziativa particolarmente interessante – commenta Annalisa Raduano, Vice Pressidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena – di grande valenza formativa e anche sociale perché mette in relazione tante forze di un territorio, dalle imprese, alle associazioni, ai ragazzi, coinvolgendo istituzioni, sistema produttivo e comunità civile attorno a percorsi formativi comuni che portano alla conoscenza approfondita della nostra realtà, per un futuro di sviluppo e di innovazione”.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna