Logo new 02

calzolai 002SAN MAURO PASCOLI - Il Cercal e gli Informagiovani del Rubicone insieme nell'orientamento dei giovani studenti. Nei giorni scorsi si sono svolti una serie di incontri presso i comuni del territorio (Gatteo, San Mauro, Savignano) nel quale alle famiglie ed ai ragazzi in procinto di scegliere il percorso formativo dopo la scuola media, sono state illustrate, oltre alle offerte di istruzione superiore della Provincia di Forlì-Cesena, anche le opportunità che il territorio offre, con un approfondimento sull'indirizzo professionale nel calzaturiero. Complessivamente hanno preso parte circa 200 tra ragazzi e famiglie alle serate promosse.

 

L’Informagiovani – che offre servizi trasversali utili sia ai giovani, come il nome indica, ma anche ad altri pubblici – è alla terza edizione di questa iniziativa informativa, nata per far conoscere i servizi informativi e formativi presenti sui 7 Comuni della rete del Rubicone (San Mauro, Savignano, Gatteo, Borghi, Longiano, Sogliano, Gambettola). Quest’anno, sull’Unione dei Comuni del Rubicone, si è potuto organizzare un intervento congiunto insieme a Cercal nell’ambito di un progetto finanziato della Regione Emilia-Romagna che si sta realizzando a favore del comparto calzaturiero.

“Il Rubicone da decenni ospita uno dei distretti della calzatura più importanti a livello internazionale – spiega Serena Musolesi, direttore del Cercal – Punto di forza è l'alta professionalità che da sempre caratterizza il modo di fare le scarpe delle nostre imprese. Per proseguire in questa direzione è importante una stretta sinergia tra mondo della formazione e aziende: gli incontri per l'orientamento allo studio sono stati concepiti in quest'ottica, grazie al ruolo di trade union degli Informagiovani”.

E a giudicare dai numeri il binomio imprese-istituti di formazione sta andando nella giusta direzione. Attualmente l'indirizzo calzaturiero presso il Marie Curie a Savignano sul Rubicone vede la presenza di oltre 140 studenti, a testimonianza dello stretto rapporto tra scuola ed esigenze professionali delle imprese.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna