Logo new 02

ScuolaPettirossoSAN MAURO PASCOLI - Una nuova scuola moderna, funzionale, rispettosa dell'ambiente. È la nuova scuola materna "Il Pettirosso" in via Malatesta, operativa dal prossimo mese di gennaio. La struttura è stata concepita in modo da coinvolgere e stimolare il processo educativo dei bambini, proponendo anche un uso dei colori differenziato delle aule. L'inaugurazione è per mercoledì 23 dicembre alle 20,30 presso la nuova scuola a cui seguirà il tradizionale Concerto di Natale della banda "Amici della Musica".

 

 

Quattro le sezioni, disposte su un unico piano, che oltre alle aule per gli alunni vedono la presenza della mensa, locali accessori per servizi, una biblioteca, sala insegnanti, e un grande salone d'ingresso per attività di gruppo. Attività che sarà possibile realizzare anche all'esterno grazie alla presenza di una piccola arena "anfiteatro" per spettacoli e attività ludica che affianca i tradizionali giochi. La struttura, che si estende su un'area verde di circa cinquemila metri quadrati, è stata realizzata attraverso un accordo col privato, per un costo di un milione duecentomila euro. Complessivamente ospiterà oltre 100 bambini, per 4 sezioni complessive di cui 1 a tempo parziale (fino alle 13,00).

Molta attenzione è stata data anche alla sostenibilità ambientale dell'intero edificio introducendo l'impiego di materiali ad alta efficienza energetica come il riscaldamento a pavimento e la copertura in legno lamellare con ventilazione naturale e fonti rinnovabili di energia come i pannelli solari e il recupero dell'acqua piovana per l'irrigazione del giardino.

L'opera è stata progettata dall'Arch. Giordano Gasperini coadiuvato dall'Arch. Daniele Gasperini ed in collaborazione con il Geom. Libero Evangelista. La progettazione impiantistica è stata curata dall'Ing. Mauro Massari mentre l'impresa esecutrice è la ditta "EdilGobbi Mario s.n.c."di San Mauro Pascoli.

L'inaugurazione è prevista mercoledì 23 dicembre alle 20,30. Dopo il saluto del sindaco e la benedizione di Don Sanzio Monaldini, seguirà il concerto di natale del gruppo bandistico "Amici della Musica" diretto dal maestro Fabio Bertozzi, e un rifresco per tutti gli intervenuti.

Aggiungi commento

Regole per aggiungere nuovi commenti:
* i commenti degli utenti registrati (che hanno fatto il login) vengono visualizzati immediatamente;
* i commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati valutati dalla Redazione (la registrazione è gratuita);


Codice di sicurezza
Aggiorna